ACE (enzima di conversione dell'angiotensina)



 

ace esami laboratorio

 

L'ACE (enzima di conversione dell'angiotensina) è una peptidasi in grado di modificare l'Angiotensina I in Angiotensina II, un'ottapeptide che in associazione con la renina e l'aldosterone (complesso renina-angiotensina-aldosterone) interviene nella regolazione della pressione sanguigna, il volume plasmatico circolante ed il tono della muscolatura arteriosa. Tutti questi meccanismi di regolazione sono collegati all'aumento della pressione arteriosa (ipertensione arteriosa). Molti farmaci sfruttono proprio questo meccanismo di regolazione per il controllo della pressione in pazienti ipertesi.

Valori normali:

44 - 125 nMoli/min/ml



pressione alta bassa

I valori possono variare nella sarcoidosi o nella malattia di Gaucher. Diete ricche o povere in sali minerali, cambiamenti della postura od il trattamento con diuretici non determinano variazioni nei livelli di ACE. È preferibile eseguire il prelievo dopo 12 ore di digiuno.





ipertensione arteriosa


Esami di laboratorio:


Catecolamine Urinarie, Acido Vanilmandelico, Aldosterone, Check-Up, Renina



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Checkup, Pressione sangue (Ipertensione arteriosa)





Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.