Vasopressina (ADH ormone antidiuretico)



 

La Vasopressina (ADH ormone antidiuretico) è un ormone secreto dall'ipofisi. La vasopressina è coinvolta insieme ad altri ormoni simili (aldosterone, renina) nella regolazione del volume plasmatico mantenendo costante la componente liquida del sangue (effetto antidiuretico). L'ADH favorisce il riassorbimento dell'acqua a livello renale. Se i suoi livelli plasmatici sono alti la produzione di urina diminuirà (effetto antidiuretico) e viceversa. Nel diabete insipido, una particolare sindrome caratterizzata da una mancata produzione di vasopressina, il paziente può eliminare fino a 18 litri di urina al giorno. Questa malattia presenta come sintomi prin cipali un aumento del sodio nel sangue, poliuria (aumentata produzione di urina) e conseguente polidipsia (sete).
L'ADH possiede inoltre una seconda ed importante azione legata alla sua capacità vasocostrittrice in grado di aumentare anche notevolmente la pressione arteriosa (ipertensione) se viene secreta in quantità elevate.

Valori normali: 30 - 86 ng/24h



catecolamine urinarie check-up


L'esame va eseguito sulle delle 24 ore.




renina valori normali


Esami collegati:

CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Catecolamine, Acido Vanilmandelico, Renina, ACE, Aldosterone

 

Pagine utili:

Fitness, Checkup, Cellulite, Convenzioni Assicurazioni, Pressione sangue (Ipertensione arteriosa)

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata