Aerosol




aerosol pneumatici aerosol

 

L' Aerosol è un apparecchio che permette la somministrazione di farmaci (antibiotici, fluidificanti, cortisonici, espettoranti, mucolitici, etc.) per la cura o la prevenzione della malattie a carico dell’ apparato respiratorio. Il vantaggio principale dell'aerosol rispetto ad altri metodi di somministrazione è la possibilità di far penetrare farmaci anche nelle vie aeree più profonde: laringe, polmoni, bronchi, alveoli polmonari e via di seguito. In questo modo è possibile assumere farmaci a dosaggi notevolmente ridotti riducendo così gli effetti collaterali.

L’ aerosol è un compressore di aria in grado di nebulizzare il farmaco trasformandolo in gocce di dimensioni minuscole che vanno inalate dal paziente con un’inspirazione profonda dal boccaglio apposito. Queste inspirazioni vanno ripetute per circa 10 volte e seguite da un periodo di respirazione normale per circa 25-30 secondi. Dopo questa pausa va ripresa la respirazione profonda, alternandola a periodi di riposo, fino a che il farmaco non sia finito completamente.

Tipi di aerosol

Aerosol pneumatici
Costituiti da un’ ampolla e da un compressore. I limiti di questo tipo di aerosol sono rappresentati dal fatto che alcuni modelli spesso hanno una potenza ridotta determinando una scarsa miniaturizzazione delle goccioline non permettendo così al farmaco di penetrare nelle vie aeree più profonde.

Aerosol ad ultrasuoni
Il meccanismo di nebulizzazione dei farmaci avviene tramite passaggio di corrente elettrica all'interno dell'apparecchio con disgregazione del liquido contenente il farmaco in piccolissime gocce, anche se in realtà non inferiori a quelle di un normale aerosol. Il vantaggio principale rispetto agli aerosol tradizionali è la scarsa rumorosità unita però all'incapacità di nebulizzare i corticosteroidi e spesso creando un surriscaldamento della soluzione terapeutica da nebulizzare.



antibiotici cura rimedi



Esami collegati:

Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, Aptoglobina, NDM-1 Superbatterio, Anticorpi anti Varicella, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A

Pagine utili:

Checkup, Febbre 2017-2012, Cetriolo Killer, Escherichia Coli, Asma bronchiale, Sinusite, Male all'orecchio, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Bronchite acuta e cronica, Tosse secca e grassa, Sudore, Mal di gola



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata