AIDS




aids esami laboratorio

 

L' AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita) è una malattia che colpisce il sistema immunitario umano ed è causata dal virus dell'immunodeficienza umana (HIV). La compromissione del sistema immunitario provoca una maggiore predisposizione alle infezioni ed ai tumori che normalmente con un sistema immunitario integro non riescono a determinare malattie conclamate.
L'HIV si trasmette tramite i rapporti sessuali, trasfusioni di sangue infetto e trasmissione verticale tra madre e bambino durante la gravidanza, il parto e l'allattamento. La malattia è stata identificata la prima volta nel 1981.
Le terapie correntemente utilizzate per l'AIDS possono rallentare il decorso della malattia ma non vi è una cura definitiva. Ancora non è stato sviluppato un vaccino efficace contro l'HIV. Allo stato attuale la prevenzione è l'unico strategia possibile per il controllo dell'AIDS.

I sintomi dell'AIDS inizialmente sono dovuti ad infezioni causate da batteri, virus, funghi e parassiti: febbre, sudorazione notturna, aumento dei linfonodi, debolezza e perdita di peso. Nella maggior parte dei casi i pazienti muoiono per infezioni opportunistiche dovute all'indebolimento del sistema immunitario.


Le malattie determinate dall'AIDS sono:

Polmonite da Pneumocystis jiroveci
Tubercolosi
Parotite
Esofagiti
Diarrea cronica
Toxoplasmosi
Leucoencefalite multifocale progressiva
Dementia Complex

trasmissione contagio



 

Al momento la terapia per l'infezione da HIV è costituita dalla terapia antiretrovirale.



sintomi terapia




Esami collegati:

Bilirubina, Transaminasi, Emocromo, Cytomegalovirus, HBsAg, Epatite C HCV, gamma-GT, Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, FibroMAX, Anticorpi anti-HIV , Candida

Pagine utili:

Dossier epatite, Checkup, Dossier epatite



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata