Allergia




esami laboratorio

 

Allergie ai metalli

Le allergie ai metalli si manifestano abitualmente con una dermatite allergica da contatto (DAC). Uno dei metalli più frequentemente coinvolti è il nichel, un metallo utilizzato per la fabbricazione di diversi oggetti: orecchini, orologi, collane, bottoni. la manifestazione cutanea tipica è rappresentata da un eczema locale. La diagnosi di dermatite da contatto al nichel si ottiene con il patch test, un esame in grado di dimostrare le reazioni locali dovute all'ipersensibilità cellulo-mediata ritardata.

Calendario dei Pollini

Il "calendario dei pollini" è di estrema utilità per quella parte della popolazione che soffre di allergie ed aiuta inoltre i soggetti allergici ad evitare la visita in quei luoghi che, in un particolare periodo dell'anno, presentano una alta quantità di allergeni ai quali si può essere allergici.

 

Allergeni Nascosti

Non tutti sono a conoscenza degli allergeni nascosti nei prodotti commerciali. Una conoscenza che assume invece molta importanza nella corretta alimentazione dei bambini.

 

Acari della polvere

Informazioni per una razionale bonifica degli ambienti domestici.

 

Lista degli Allergeni

Una lista dei principali allergeni presenti in Italia.

 



adenoma





 


Esami di laboratorio:


RAST, Phadiatop, Prist, LTP Lipid Transfer Protein


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze alimentari, Allergeni, Calendario dei pollini, Allergeni nascosti, Lista degli allergeni, Checkup, Asma bronchiale, Bronchite, Sinusite, Male all'orecchio, Mal di testa, Bonifica ambienti







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata