Amilasi




amilasi esami laboratorio

 

L'Amilasi insieme alla lipasi è un enzima digestivo prodotto nel pancreas e nelle ghiandole parotidee. L'amilasi è in grado di scindere oligosaccaridi e polisaccaridi in composti più piccoli (disaccaridi). Può aumentare in corso di pancreatiti acute e croniche con il riscontro ematico di livelli alti nel sangue. Rispetto ai livelli sierici, l'incremento dell'amilasi urinaria in caso di pancreatite persiste per più tempo . L'amilasemia può salire di 2-3 volte in caso di insufficienza renale senza significato clinico. Un'aumento della amilasi può instaurarsi anche nelle lesioni infiammatorie delle ghiandole salivari, ulcera peptica, ostruzione intestinale, calcoli biliari, aneurisma dell'aorta, peritonite, appendicite acuta, traumi cerebrali, scottature, shock traumatico. Una lieve variazione si verifica in caso di ascesso tubo-ovarico. La iperamilasemia associata spesso ai livelli di lipasi nel sangue può associarsi all'ipertiroidismo con fT3 e fT4 alti.

Valori normali dell'amilasi nel sangue: 20-110 U/L

 

lipasi pancreas check-up


Livelli aumentati di amilasemia possono riscontrarsi durante la gravidanza e negli alcolisti. Morfina, codeina, clorotiazina, pentazocina, corticosteroidi, contraccettivi orali, pancreozimina, secretina possono elevare i livelli di amilasi. Sospendere l'assunzione di alcoolici e farmaci interferenti con il dosaggio dell'enzima.


analisi valori normali



Esami collegati:

CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Gastropanel, Helicobacter Pilori, Insulina, Glicemia, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina, Lipasi


Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Ecografie, Gastroenterologia, Aerofagia, Pancia, Appendicite, Saliva







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata