3-Alfa-Androstenediolo




analisi esami laboratorio

 

L' 3-Alfa-Androstenediolo deriva dalla metabolizzazione del testosterone tramite la 5-alfa-reduttasi. è di notevole aiuto nella diagnosi dell'irsutismo idiopatico. I livelli di 3-Alfa-Androstenediolo sono alti in caso di irsutismo di derivazione ovarica.

L'irsutismo si manifesta con la nascita di peli in eccesso sul corpo, nelle zone controllate dagli ormoni androgeni (testosterone e DHT principalmente) e quindi sul viso, sul torace, sull'addome e sulla schiena. Nelle donne appaiono anche sul labbro superiore, sul mento o sul seno, cioè in zone tipiche dell'uomo.

In caso di irsutismo prima di rivolgersi all'estetista per eventuali depilazioni (depilazione elettrica, elettrolisi e laser) è bene andare dal proprio medico ed escludere cause genetiche, ormonali o comunque cause riportabili ad altre patologie mediche.

Valori Normali: 0,5 – 2,5 ng/ml



irsutismo valori normali



È preferibile eseguire il prelievo tra l'ottavo e l'undicesimo giorno del ciclo. Non è indispensabile il digiuno.





androgeno ovaio desametazone


Esami di laboratorio:


FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, Testosterone, Deas, DHT, Liquido Seminale, Cortisolo, ACTH, 17 alfa-idrossi-Progesterone, Testosterone Libero, Pregnenolone


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Acne, Fitness, Infertilità, Gravidanza, Caduta dei capelli, Acne, Endocrinologia, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Punti neri, Check-up endocrinologico





Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata