Anoressia




anoressia esami laboratorio

 

L' Anoressia Nervosa , spesso associata alla bulimia, fa parte dei Disturbi Alimentari Psicogeni (DAP), gruppo di disturbi caratterizzati da problemi del comportamento alimentare. Nell'anoressia nervosa il sintomo principale è il rifiuto del cibo associato alla paura ossessiva di ingrassare. Altri sintomi accessori sono l'amenorrea, la malnutrizione e, nelle forme più gravi, insufficienza renale, alterazioni cardiovascolari, perdita dei capelli e dei denti. Nel corso della sua evoluzione l'amenorrea comporta problemi nelle funzioni psicologiche, neuroendocrine, ormonali e metaboliche. Spesso l'anoressia e la bulimia si alternano ciclicamente. Dalla fase di digiuno si passa all'eccessiva introduzione di cibo che viene poi eliminato con il vomito autoindotto, il ricorso a farmaci, diuretici e/o lassativi.

 

bulimia vomito



 

Il trattamento differisce a seconda della gravità della anoressia e dalla risposta ai trattamenti. Gruppi di supporto possono essere utili nelle forme lievi. In caso di non risposta dai gruppi di supporto si utilizzano terapie cognitivo-comportamentali (TCC) e terapia nutrizionale. Spesso vengono utilizzati alcuni tipi di antidepressivi.

Sono comuni nella anoressia le ricadute ma non sono un motivo per interrompere le eventuali terapie seguite. Il processo può essere lungo e coinvolge sia i genitori che tutta la famiglia.



grassi pancia addome



Esami collegati:

Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Colesterolo

Pagine utili:

Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Infarto del miocardio, Nutrigenetica, Colite, Pancia, Ernia Iatale, Bulimia, Emorroidi, Mal di testa, Appendicite, Lingua bianca, Saliva, Schizofrenia, Nausea, Vomito, Diarrea



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata