Fibromialgia APA

 

Gli APA Anti-Polymer Antibody Assay ancora non disponibile come test di laboratorio nei normali centri di analisi, può identificare da metà a due terzi dei pazienti con fibromialgia. In alcuni centri per la cura della fibromialgia è possibile ottenere maggiori informazioni sulla sua prossima introduzione. Fino ad ora non esisteva un test specifico per la diagnosi della fibromialgia (fibromalgia reumatica o muscolare). In alcuni casi poteva essere utile il dosaggio degli ANA (Anticorpi anti nucleo) anche se non risolutivi.

La fibromialgia è una sindrome caratterizzata principalmente da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità della muscolatura senza cause apparenti. Al dolore cronico si associano spesso disturbi dello stato d'animo e da turbe del sonno. Quasi sempre è presente astenia con facile affaticamento tanto da fare associare la malattia alla sindrome da fatica cronica (CFS). La resistenza ai comuni antidolorifici accompagnata dal carattere "migrante" dei dolori è caratteristica della fibromialgia.

Il test APA può obiettivamente confermare la diagnosi del medico e anche aiutarlo a stabilire le cure migliori. La presenza di un risultato positivo nel saggio APA significa che il sistema immunitario del paziente con fibromialgia sta producendo anticorpi anti-polimerici. È la prima prova che la risposta immunitaria è associata alla fibromialgia, come nel caso dell'artrite reumatoide e del lupus.

La fibromialgia e' una malattia caratterizzata dai seguenti sintomi:

dolore e stanchezza

Rigidità al dorso o a livello lombare

Disturbi del sonno

Mal di testa

Acufeni (fischi o vibrazioni all'interno delle orecchie)

Formicolii diffusi a tutto il corpo

Difficoltà digestive, acidità gastrica, dolori addominali, sindrome del colon irritabile (colite spastica)

Disturbi urinari

Vertigini

Tachicardia



terapia centri reumatica


La terapia con acido paraminosalicilico, carbamazepina, cloropromazina, dilantin, etosuccimide, griseofulvina, idralazina, isoniazide, fenitoina e farmaci del gruppo della idantoina, primidone, procainamide, propiltiouradle, primidone può dare false positivita' degli ANA e degli APA. E' consigliabile il digiuno nelle 12 ore che precedono l'esecuzione del test.


fibromialgia muscolare


Esami collegati:

Guanosina, APA, OXI Test, Anticorpi Anti Nucleo Estraibili (ENA), Anticorpi Anti Muscolo Liscio, Anticorpi Anti Muscolo Striato, Anticorpi Anti mitocondrio (AMA), Anticorpi Anti DNA, ANA, APA

 

Pagine utili:

Fitness, Check-Up, Gotta, Artrite, Artrosi, Dolore, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Dolore ai piedi, Geriatria

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.