Lista Esami: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V


Appendicite acuta e cronica



 

 

 

 

Esami collegati:

Pediatria (Malattie dei bambini)

Emocromo, VES, Influenza

Bulimia, Anoressia, Diarrea

Breath Test al Lattosio (Intolleranza al lattosio)

Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale

Gastrina, Amilasi, Lipasi

Coprocultura, Esame delle feci, Escherichia Coli

Intolleranze alimentari

Checkup, Reflusso Gastroesofageo

Aerofagia, Stipsi-Stitichezza, Ernia Iatale

Obesità, Nutrigenetica, Colite, Dolore

Lingua bianca, Vomito, Flu (Info in inglese)

 




 

bruciore di stomaco

L' Appendicite è una infiammazione e/o infezione della appendice vermiforme (piccola struttura tubulare collegata alla parte inferiore e mediale dell'intestino cieco), normalmente posizionata a livello del quadrante inferiore destro dell'addome. Nella forma acuta è la causa più comune di emergenza chirurgica nell'età pediatrica. Colpisce entrambi i sessi di tutte le età ma in particolar modo nella fascia tra i 10 ed i 30 anni di vita. La rottura o la perforazione dell'appendice provocano la contaminazione batterica della cavità addominale con produzione di pus dando luogo ad una infiammazione del peritoneo (peritonite).

I sintomi dell'appendicite acuta sono:

Dolore: a volte in sede epigastrica e che successivamente si localizza alla fossa iliaca destra. Altre volte il dolore è presente in sedi anche distanti, simulando così patologie della cistifellea (colica biliare) o renale destra o ancora patologie vescicali o ginecologiche.

Nausea e Vomito

Disturbi dell'alvo: può essere presente sia diarrea che stipsi

Febbre

Perdita dell'appetito

Per la conferma della diagnosi può essere utile il dosaggio della proteina C reattiva e la valutazione dell'emocromo (globuli bianchi in particolare) e della VES. In alcuni casi può essere effettuata un'ecografia.

La sintomatologia dell'appendicite cronica è sovrapponibile a quella acuta. In questi casi è difficile stabilire se si tratti di una recidiva di un'appendicite acuta o della cronicizzazione di una infiammazione precedente.

 

brucella melitensis check-up

 

La terapia dell'appendicite acuta è chirurgica da effettuare precocemente. Solo in fase diagnostica e di preparazione all'operazione chirurgica il paziente può essere trattato con antibiotici.



ulcera gastrica duodenale

 


Esami collegati:

Emocromo, Mucoproteine, VES, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Coprocultura, Esame delle feci, Lipasi

Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Checkup, Febbre 2011, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi-Stitichezza, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Dolore, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Bruciore di stomaco, Lingua bianca, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Vomito, Diarrea, Flu (Info in inglese)

 


 



 

www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.