Appendicite acuta e cronica




bruciore di stomaco

L' Appendicite è una infiammazione e/o infezione della appendice vermiforme (piccola struttura tubulare collegata alla parte inferiore e mediale dell'intestino cieco), normalmente posizionata a livello del quadrante inferiore destro dell'addome. Nella forma acuta è la causa più comune di emergenza chirurgica nell'età pediatrica. Colpisce entrambi i sessi di tutte le età ma in particolar modo nella fascia tra i 10 ed i 30 anni di vita. La rottura o la perforazione dell'appendice provocano la contaminazione batterica della cavità addominale con produzione di pus dando luogo ad una infiammazione del peritoneo (peritonite).

I sintomi dell'appendicite acuta sono:

Dolore: a volte in sede epigastrica e che successivamente si localizza alla fossa iliaca destra. Altre volte il dolore è presente in sedi anche distanti, simulando così patologie della cistifellea (colica biliare) o renale destra o ancora patologie vescicali o ginecologiche.

Nausea e Vomito

Disturbi dell'alvo: può essere presente sia diarrea che stipsi

Febbre

Perdita dell'appetito

Per la conferma della diagnosi può essere utile il dosaggio della proteina C reattiva e la valutazione dell'emocromo (globuli bianchi in particolare) e della VES. In alcuni casi può essere effettuata un'ecografia.

La sintomatologia dell'appendicite cronica è sovrapponibile a quella acuta. In questi casi è difficile stabilire se si tratti di una recidiva di un'appendicite acuta o della cronicizzazione di una infiammazione precedente.

 

brucella melitensis check-up



 

La terapia dell'appendicite acuta è chirurgica da effettuare precocemente. Solo in fase diagnostica e di preparazione all'operazione chirurgica il paziente può essere trattato con antibiotici.



ulcera gastrica duodenale



 


Esami collegati:

Emocromo, Mucoproteine, VES, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Coprocultura, Esame delle feci, Lipasi

Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Checkup, Febbre 2017, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi-Stitichezza, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Dolore, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Bruciore di stomaco, Lingua bianca, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Vomito, Diarrea



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata