Artrite




artrite esami laboratorio

 

L' Artrite è una malattia reumatica in grado di provocare una infiammazione a livello delle articolazioni caratterizzata da tumefazioni, arrossamenti, aumento della temperatura e dolori che portano a un irrigidimento e una perdita di funzionalità dell'articolazione colpita.
L'artrite viene spesso confusa o associata all'artrosi, una malattia degenerativa dell'articolazione che pur avendo una componente infiammatoria non ha le caratteristiche tipiche dell'artrite che riconosce come causa principale proprio l'infiammazione.Le artriti sono condizioni croniche che possono accompagnare la persona colpita dal momento in cui compaiono per il resto della vita.

Tra le diverse forme di artrite si distinguono le seguenti affezioni:

Artrite reumatoide: malattia autoimmune che colpisce prevalentemente le mani o le ginocchia. Le donne sono colpite circa due volte di più degli uomini.

Artrite psoriasica: si associa alla psoriasi colpendo prevalentemente le dita di mani e piedi.

Artrite reumatoide giovanile: è la forma idiopatica più comune nei bambini.

Artrite settica: è indotta da germi piogeni (streptococco, batteri gram-negativi, stafilococco aureo e dal gonococco).

Osteoartrite: la più comune tra le persone anziane, causa principale di disabilità fisica, danneggia la cartilagine colpendo principalmente le mani, il collo, le ginocchia, i fianchi e i piedi.

Gotta: le lesioni articolari sono dovute alla precipitazione di cristalli di acido urico nei tessuti connettivi di sostegno. Colpisce gli uomini tra i 40 e i 50 anni, mentre nelle donne può comparire in menopausa.

Lupus sistemico eritematoso (LES): malattia autoimmune che colpisce le articolazioni, pelle, reni, cuore, polmoni, vasi sanguigni e cervello.

Fibromialgia: malattia cronica che causa dolori in tutti i tessuti che supportano ossa e articolazioni.


I sintomi dell'artrite sono i dolori articolari, la stanchezza, la ridotta mobilità con progressiva perdita della capacità motoria.

 

artrite reumatoide



La terapia delle artriti è differente a seconda del tipo di lesione. Antimicrobici, antibiotici o sulfamidici se l'artrite ha decorso acuto e antinfiammatori e cortisonici per quanto riguarda le artriti croniche. La ginnastica, la dieta, la fisioterapia, i massaggi, le cure termali e la chinesiterapia possono essere di supporto alla terapia farmacologica.



artrosi osso osteoporosi




Esami collegati:

Anticorpi Anti Nucleo Estraibili (ENA), Anticorpi Anti Muscolo Liscio (ASMA), Anticorpi Anti Muscolo Striato, Anticorpi Anti mitocondrio (AMA), Anticorpi Anti DNA, APA Fibromialgia, Anticorpi anti Citrullina

 

Pagine utili:

Checkup, Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC), Gotta, Gonalgia (dolore al ginocchio), Menopausa, Osteoporosi, Dolore, Mal di testa, Dolore alla schiena, Artrosi, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Dolore ai piedi, Dolore agli occhi, Dolore alle ossa



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata