Aumento dei peli (Irsutismo)



 

aumento dei peli

L' Aumento dei peli (Irsutismo, Ipertricosi) è una patologia relativamente frequente in cui si ha una crescita eccessiva di peli in sedi dove generalmente il loro sviluppo è minimo o assente.
L'irsutismo non va confuso con l'ipertricosi dove si ha un aumento della peluria in sedi in cui è normalmente presente ed è legata a fattori familiari e genetici. Si distingue un irsutismo femminile, più frequente, e quello maschile.

Le cause dell'aumento dei peli sono:

Irsutismo di origine ovarica
Collegato alla sindrome dell'ovaio policistico (policistosi ovarica o sindrome di Stein-Leventhal) dove, oltre all'irsutismo, sono presenti alterazioni del ciclo mestruale e amenorrea.
L'irsutismo di origine ovarica in rari casi è dovuto a tumori dell'ovaio ormono-secernenti (testosterone ed altri ormoni androgeni).

Irsutismo di origine surrenalica
L'aumento dei peli è dovuto a patologie che colpiscono le ghiandole surrenali con iperproduzione di testosterone.

Irsutismo da farmaci
Corticosteroidi, ormoni androgeni, steroidi anabolizzanti, progestinici e minoxidil (farmaco per la caduta dei capelli) sono in grado di provocare un aumento dei peli.

Irsutismo idiopatico

Nella diagnosi di irsutismo sono fondamentali le valutazioni anamnestiche (storia del paziente) e l'esame obiettivo. Gli esami di laboratorio comprendono gli ormoni di origine ovarica e surrenale, testosterone, androstenedione, cortisolo e deas. In alcuni casi è indispensabile associare esami strumentali come l'ecografia delle ovaie, la risonanza magnetica o la TAC dei surreni.

 

irsutismo policistosi ovarica



La terapia dell'irsutismo dipende dalla patologia responsabile dell'aumento dei peli. La cura in caso di malattie non tumorali si basa sull'assunzione di cortisonici associati a farmaci anti-androgeni ed estro-progestinici ed interventi per risolvere nell'immediato problemi di tipo estetico.
Se dovuto a neoplasie ovariche o surrenali si dovrà ricorrere alla chirurgia.



testosterone cortisolo surreni




Esami collegati:

FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, LH, Deas, Androstenedione, DHT, Testosterone Libero, Somatomedina C (IGF1), 17 alfa-idrossi-Progesterone, Testosterone

Pagine utili:

Checkup, Acne, Fitness, Caduta dei capelli, Acne, Endocrinologia, Varicocele

 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata