Aumento dei peli (Irsutismo)



 

aumento dei peli

 

L' Aumento dei peli (Irsutismo, Ipertricosi) è una patologia relativamente frequente in cui si ha una crescita eccessiva di peli in sedi dove generalmente il loro sviluppo è minimo o assente.
L'irsutismo non va confuso con l'ipertricosi dove si ha un aumento della peluria in sedi in cui è normalmente presente ed è legata a fattori familiari e genetici. Si distingue un irsutismo femminile, più frequente, e quello maschile.

Le cause dell'aumento dei peli sono:

Irsutismo di origine ovarica
Collegato alla sindrome dell'ovaio policistico (policistosi ovarica o sindrome di Stein-Leventhal) dove, oltre all'irsutismo, sono presenti alterazioni del ciclo mestruale e amenorrea.
L'irsutismo di origine ovarica in rari casi è dovuto a tumori dell'ovaio ormono-secernenti (testosterone, free-Testosterone, DHT, DEAS, DEA, ed altri ormoni androgeni).

Irsutismo di origine surrenalica
L'aumento dei peli è dovuto a patologie che colpiscono le ghiandole surrenali con iperproduzione di testosterone.

Irsutismo da farmaci
Corticosteroidi, ormoni androgeni, steroidi anabolizzanti, progestinici e minoxidil (farmaco per la caduta dei capelli) sono in grado di provocare un aumento dei peli.

Irsutismo idiopatico

Nella diagnosi di irsutismo sono fondamentali le valutazioni anamnestiche (storia del paziente) e l'esame obiettivo. Gli esami di laboratorio comprendono gli ormoni di origine ovarica e surrenale, testosterone, androstenedione, cortisolo, dht, deas, dea. In alcuni casi è indispensabile associare esami strumentali come l'ecografia delle ovaie, la risonanza magnetica o la TAC dei surreni.





irsutismo policistosi ovarica


La terapia dell'irsutismo dipende dalla patologia responsabile dell'aumento dei peli. La cura in caso di malattie non tumorali si basa sull'assunzione di cortisonici associati a farmaci anti-androgeni ed estro-progestinici ed interventi per risolvere nell'immediato problemi di tipo estetico.
Se dovuto a neoplasie ovariche o surrenali si dovrà ricorrere alla chirurgia.




testosterone cortisolo surreni



Esami di laboratorio:


FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, LH, Deas, Androstenedione, DHT, Testosterone Libero, Somatomedina C (IGF1), 17 alfa-idrossi-Progesterone, Testosterone


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Acne, Fitness, Caduta dei capelli, Acne, Endocrinologia, Varicocele, Punti neri





Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata