Lista Esami: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V


Autismo



 

 

 

 

Esami collegati:

Malattia di Alzheimer, Sclerosi Multipla

Oxi-Test, Pressione del sangue

Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Medicina Ayurvedica

Malattie genetiche

Panico-paura-ansia, Morbo di Parkinson

Poliambulatori

Preparazione TAC, Radiologia

Stipsi-Stitichezza, APA (Fibromialgia)

Tessera Sanitaria, Ictus cerebrale

Epilessia, Schizofrenia, Cervello

 




 

autismo bambini

 

L' Autismo è un disordine che viene diagnosticato nella prima infanzia. I sintomi principali ed i segni dell'autismo coinvolgono la comunicazione, le interazioni sociali e i comportamenti ripetitivi (stereotipie).
I bambini con autismo (autismo infantile) possono avere inizialmente lievi segni come piccoli problemi di comunicazione verbale, incapacità di guardare dritti negli occhi, ripetizione ossessiva della stessa frase, agitazione delle braccia per manifestare la propria felicità o per comunicare che non sono felici. Alcuni individui con autismo non impareranno mai a parlare.

In realtà non esiste una singola condizione mentale chiamata autismo. Esistono disturbi con differenti forme autistiche ed ampia varietà di sintomi, a volte sfumati, a volte evidenziabili solo con appositi tests. Attualmente si tende a parlare più di disturbi dello spettro autistico che di autismo. Tra questi disturbi possiamo inserire anche una forma particolare di disturbo autistico, la sindrome di Asperger, caratterizzata, diversamente dall'autismo classico, da un minore ritardo nello sviluppo del linguaggio e dello sviluppo cognitivo.

Fattori di rischio sono:

Anomalie genetiche e metaboliche
Episodi familiari di autismo
Nascita pretermine del bambino
Carenza di vitamina D durante la gravidanza

La gravità dell'autismo può variare notevolmente ed i sintomi tendono a migliorare in età adulta, soprattutto se c'e' solo lieve ritardo mentale, se è presente il linguaggio verbale e se viene instaurato un trattamento terapeutico precocemente in centri specializzati per l'autismo.

 

comunicazione verbale

 

La causa dell'autismo non è conosciuta. Non esiste una cura efficace, ma la terapia può aiutare questi soggetti. I trattamenti includono linee guida, terapie comportamentali e farmaci per controllare i sintomi.

 


sterotipie disturbi comportamentali


Esami collegati:


Emocromo, Azotemia, Creatininemia, Oxi-Test, Guanosina

Pagine utili:

Ecografie, Poliambulatori Specialistici, Radiologia, Gastroenterologia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Omeopatia, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Medicina Ayurvedica, Fitness, Stipsi (Stitichezza), Pressione del sangue, Malattia di Alzheimer, Ictus cerebrale, Morbo di Parkinson, Epilessia, Schizofrenia, Cervello

 


 



 

www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.