Anticorpi Anti-Beta 2 Glicoproteina




analisi esami laboratorio

 

Gli Anticorpi Anti-Beta 2 Glicoproteina sono anticorpi presenti nella Sindrome da Anti-Fosfolipidi (APS), una malattia autoimmune dove il sistema immunitario reagisce verso componenti del proprio organismo in particolare modo verso le proteine legate ai fosfolipidi. Il legame che si crea fra gli anticorpi anti-Beta-2-Glicoproteina e i fosfolipidi altera la normale fluidità del sangue favorendo la coagulazione e quindi provocando i sintomi caratteristici della APS. La sindrome è caratterizzata da trombosi venose e arteriose che possono colpire i vasi degli organi interni tra cui reni, polmoni, fegato e cervello (ictus conclamato o attacchi ischemici transitori), infarto del miocardio e disturbi in gravidanza con aborti ricorrenti. Questa sindrome si può presentare da sola o associata ad altre malattie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, artrite reumatoide e morbo di Crohn. Colpisce prevalentemente i giovani adulti ma può presentarsi ad ogni età.





insufficienza renale



La terapia per l'APS si basa sull’utilizzo di farmaci anticoagulanti (warfarin) e antiaggreganti (cardioaspirina).





mieloma multiplo valori



Esami di laboratorio:


Ictus cerebrale, Infarto del miocardio, Gravidanza, Lac, Mthfr, Omocisteina, Acido folico, Betatromboglobulina, Fattore piastrinico 4 (PF4)


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Dossier epatite, Citogenetica, Checkup, Gotta, Preparazione ecografie, Preparazione urografia, Preparazione TAC







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata