Breath test al lattosio (Intolleranza al lattosio)



 

Il Breath test al lattosio è un test per la diagnosi di intolleranza al lattosio. Nell'intolleranza al lattosio vi è una carenza intestinale di un'enzima digestivo, la lattasi, coinvolta nella digestione e nell'assorbimento del lattosio, il principale zucchero presente nel latte. I sintomi più tipici che si manifestano dopo un pasto contenente latte o derivati sono:

gonfiore intestinale con presenza di gas
dolori addominali
diarrea

L'esame dura circa 4 ore.

L'Urea Breath Test rappresenta una metodica semplice e non invasiva che individua la presenza di Helicobacter pylori nella mucosa gastrica, sfruttando l'attività ureasica del germe. E' inoltre l'esame di laboratorio di scelta per confermare l'eradicazione e determinare lo stato di infezione nei pazienti con sintomi ricorrenti dopo trattamento anti-Helicobacter pylori.

L'H2-Breath Test al sorbitolo è un esame rapido e indolore molto utile nelle diagnosi di malattia celiaca e per il suo follow-up. È un test non invasivo che si basa sull'analisi dell'aria espirata dal paziente. Tutte le cellule dell'organismo producono infatti CO2 (anidride carbonica), mentre solo i batteri anaerobi presenti nel colon producono H2 (idrogeno) e CH4 (metano). Se gli zuccheri e i carboidrati ingeriti non vengono metabolizzati nell'intestino tenue, a causa della malattia celiaca questi arriveranno in grandi quantità nel colon dove i batteri produrranno i gas rilevati dal breath test.



gastrite check-up

Preparazione prima del test:

Nel mese che precede l'esame non sottoporsi a colonscopia o clisma opaco. Nei 10 giorni che precedono il test non assumere lassativi, chemioterapici, antibiotici e fermenti lattici. Il giorno prima dell'esame non assumere fibre (verdura, frutta, pasta, pane) e seguire una dieta leggera (riso, carne o pesce conditi con olio). Sono permessi the, caffè, camomilla, tisane e brodo.

Digiuno da 8 ore. Durante il test non è consentito fumare.




ulcera valori normali


Esami collegati:

CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastropanel, Helicobacter Pylori

 

Pagine utili:

Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Tabella delle calorie, Intolleranze alimentari, Aerofagia, Bruciore di stomaco, Stipsi-Stitichezza, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Appendicite, Lingua bianca

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata