Brucella




analisi esami laboratorio

 

La Brucella è un batterio gram-negativo di cui si conoscono sette specie diverse (brucella abortus, canis ed altre) di cui la più importante dal punto di vista della patologia umana è la brucella melitensis. Hanno la capacità di resistere alla fagocitosi, questi batteri sono perciò capaci di sopravvivere all'interno dei macrofagi.

La brucellosi (o febbre maltese) è una malattia infettiva con decorso lento, che insorge dopo un periodo di incubazione di circa 1-6 settimane. I sintomi tipici della brucellosi sono la febbre ondulante, il mal di testa, i brividi, l'ingrossamento della milza, la sudorazione abbondante ed i dolori articolari e muscolari. L'uomo si infetta tramite l'ingestione di latte non pastorizzato, carne infetta oppure attraverso contatto diretto con animali infetti. I batteri una volta ingeriti passano nel sangue e vanno a colonizzare il fegato, la milza, i linfonodi ed il midollo osseo determinando lesioni necrotiche o dei veri e propri granulomi.
La malattia può complicarsi con l'insorgenza di artrite settica, che nell'adulto determina una sacro-ileite monolaterale o spondilite mentre nel bambino si hanno manifestazioni a carico delle articolazioni periferiche.

La cura della brucella si basa essenzialmente sulla terapia con antibiotici, tetracicline e cloramfenicolo, associati a a altri farmaci in farmaci di ridurre l'infiammazione come il cortisone.



brucella melitensis check-up



Normale prelievo di sangue.



analisi abortus canis



Esami collegati:

Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, Aptoglobina, NDM-1 Superbatterio

 

Pagine utili:

Checkup, Febbre 2017, Cetriolo Killer, Escherichia Coli







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata