Ca50




analisi esami laboratorio

 

Il Ca50 è un antigene gliproteico ad alto peso molecolare. È molto simile al Ca19-9 per i tumori al colon e tumori del pancreas ma presenta una sensibilità maggiore per i tumori delle vie biliari, tumori del rene e delle vie urinarie, carcinoma della vescica, dell'utero e della prostata. Lievi aumenti sono presenti anche in caso di molte altre malattie dell'apparato digerente: malattia infiammatoria cronica intestinale, infiammazione intestinale, enterocoliti infettive, colon irritabile, Morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, patologie peptiche, esofagiti, gastrite acuta e cronica, pancreatiti acute e croniche, colite spastica, intestino irritabile.

Valori normali:

0 - 25 U/ml



marcatore tumorale colon

Può essere aumentato anche in corso di malattie croniche di qualsiasi tipo.

Normale prelievo di sangue preferibilmente a digiuno.




marker tumori pancreas


Esami collegati:

CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, CEA, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, He4, Fluorescente-Long-DNA, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), Indice Roma (Roma Index), Gene BRCA1 e BRCA2, Geni IDH1 e IDH2

Pagine utili:

Checkup, Esami radiologici, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Carcinoma, Cancro, Tumori, Marcatori tumorali







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata