Caduta dei capelli




caduta dei capelli

 

Caduta capelli

Il ciclo vitale del pelo può essere schematizzato in tre fasi principali: la nascita, la crescita e la caduta del pelo. Esistono 4 fasi del ciclo del pelo, dette anagen, catagen, telogen e perdita del pelo.

Fase Anagen è la fase dove si osserva la formazione di tutte le strutture relative all'annesso pilifero, quali la papilla, il bulbo, la ghiandola sebacea, il muscolo erettore del pelo e il follicolo del pelo stesso. Questa fase può durare fino a sette anni.

Fase Catagen è la seconda fase del ciclo del pelo. La sua durata può variare tra le due e le tre settimane. È la fase in cui il pelo formato si porta via via verso gli strati più superficiali dell'epidermide.

Fase Telogen è la fase di riposo del ciclo del pelo. La sua durata è tra i due e i tre mesi.

 

Perdita del pelo

Negli uomini si ha dapprima una stempiatura e solo dopo si arriva a un indebolimento dei capelli sul vertice della testa. Nelle donne invece si ha una perdita eccessiva di capelli nella zona centrale (mantenendo, al contrario dei maschi, una linea frontale ancora folta).

Spesso la diagnosi della calvizie androgenetica (o calvizie comune) viene fatta solamente osservando il padre, se calvo, ed il figlio con i segni caratteristici di tale tipo di calvizie. Altre volte sono necessari invece esami più accurati per una corretta diagnosi.

Esame obiettivo dermatologico

L'anamnesi va fatta valutando la storia familiare, le abitudini alimentari, le malattie avute o in corso, l'uso di farmaci.
L'esame obiettivo prenderà in esame la presenza o meno di un diradamento diffuso o localizzato dei capelli.
Va valutata la presenza di cicatrici, atrofie, ustioni, infezioni, dermatite seborroica, psoriasi o altre malattie del cuoio capelluto. Un eccesso di capelli corti e sottili indica un riduzione della durata media dell'anagen; capelli fratturati possono far pensare a danni provocati da trattamenti cosmetici, etc; capelli assottigliati possono far pensare ad una carenza proteica.

Wash Test
Consiste nel far lavare la testa al paziente dopo una settimana di astensione e nel raccogliere e poi contare i capelli caduti.

Tricogramma
Si effettua prelevando 50-100 capelli che vengono poi tagliati a qualche cm dall'estremità, appoggiati sul fondo di una capsula contenente acqua ed osservati al microscopio a basso ingrandimento. I valori normali nell'uomo sono 82-84% in fase anagen, (84-87% nella donna), 0-2% in fase catagen e 13-15% in fase telogen.

Mineralogramma
Valuta la composizione dei minerali presenti nei capelli.


gravidanza rimedi contro






Esami collegati:

Deas, Androstenedione, Omocisteina, Oxi Test, Guanosina deossidata (8-OHdG), Candida, Coenzima Q10, Omega 3



Pagine utili:

Checkup, Acne, Fitness, Omeopatia, Erboristeria, Convenzioni ed assicurazioni, Endocrinologia, Varicocele, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Ansia, Prostata



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata