Calcitonina




calcitonina esami laboratorio

La Calcitonina è un peptide di 32 aminoacidi sintetizzato dalle cellule parafollicolari della tiroide. La calcitonina provoca la diminuzione dei livelli di calcio nel sangue contrastando gli effetti del paratormone (PTH), ormone prodotto dalle paratiroidi. La determinazione dei livelli di Calcitonina è di fondamentale importanza nella diagnosi e nel monitoraggio del carcinoma midollare della tiroide. Nel follow-up dei tumori della tiroide la calcitonina andrebbe dosata infatti solo nel caso di carcinoma midollare. In tutti gli altri casi è indispensabile il controllo invece della tireoglobulina che in caso di resezione della tiroide deve mantenersi su valori bassissimi o indosabili. Il riscontro di valori alti della tireoglobulina è indice di avvenuta riattivazione delle cellule tumorali tiroidee. In caso di valori dubbi o nel caso di un sospetto di carcinoma midollare con livelli normali di Calcitonina può essere utile un test alla Pentagastrina che provoca una aumento dei valori di Calcitonina. Il dosaggio della Calcitonina è utilizzato anche nel follow-up delle neoplasie endocrine multiple (MEN tipo II, sindrome men 2) che comprendono il carcinoma midollare della tiroide, il feocromocitoma, i neurinomi mucosali e la ganglioneuromatosi intestinale. Il riscontro di valori bassi della calcitonina nel soggetto normale non ha nessun significato diagnostico.

Valori normali:

Donna 0.8 - 9.9
Uomo 0 - 17





pth paratormone check-up



È possibile riscontrare un aumento dei livelli di Calcitonina anche in patologie tumorali come i carcinomi polmonari, alcuni casi di carcinoma della mammella, nei tumori insulari, negli apudomi. Inoltre un aumento è riscontrabile anche in patologie non tumorali come pancreatiti, tiroiditi e nell'insufficienza renale. L'ipergastrinemia presente nella sindrome di Zollinger-Ellison e nell'anemia perniciosa possono far aumentare i livelli sierici di Calcitonina.



osteoporosi valori normali



Esami collegati:

Tireoglobulina, Anticorpi anti-Microsomiali, Anticorpi anti-Tireoglobulina, Anticorpi anti-TPO, T3, T4, fT3, fT4, TSH, Anticorpi anti recettore del TSH, Calcitonina, TPA, Calcio, Osteocalcina, Paratormone, CA19-9, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina , Esami radiologici, Vitamina D, CTX Telopeptide

 

Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Esami radiologici, Osteoporosi, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Endocrinologia, Checkup, Artrite, Artrosi, Dolore, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Malattie e sintomi







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata