Candida



 

candida esami laboratorio

 

La Candida Albicans appartiene al genere dei funghi che si riproducono per gemmazione. A seconda della sede colpita, la Candida puo' dare infezioni nella donna (candida con perdite vaginali bianche, vulvo-vaginite con prurito intimo), nell'uomo (candida del pene, del glande e genitali maschili in genere), nei bambini e nei neonati (cavità orale od in aree coperte da pannolini). In caso di terapia antibiotica, gravidanza, diabete ed in tutte le condizioni di diminuita capacita' di difesa locale dell'ospite (individui immunocompromessi) e' comune il riscontro di vaginiti e balaniti causate da questo fungo. La patologia e' trasmessa per via sessuale. L'infezione è altamente contagiosa da donna a uomo e da donna a donna. Il contagio tra uomo e donna solitamente è più difficile poichè nell'uomo è presente solo una piccola carica, contenuta nel liquido prostatico, non sufficiente a causare la trasmissione. Il sintomo fondamentale della Candida è l'intenso prurito con bruciore intimo presente sia di giorno che di notte.

Fattori predisponenti sono il diabete, le zone umide del corpo (piedi principalmente, piede d'atleta), scarse difese immunitarie (AIDS ed altre immunodeficienze acquisite e congenite), distruzione del bacillo di Doderlein (nella donna) da parte di terapie antibiotiche.

funghi perdite bianche




Spore di Candida sono normalmente presenti come normale flora nella vagina. Non utilizzare lavande vaginali nelle 12 ore che precedono il tampone.



sintomi donna neonato

 


Esami collegati:

Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA, Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A

 

Pagine utili:

Checkup, Febbre 2017, Escherichia Coli, Lingua bianca, Prurito



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata