Carcinoma




carcinoma tumore cancro

 

Con la parola Carcinoma in ambito medico si intende qualsiasi tumore derivante dalla degenerazione maligna delle cellule del tessuto epiteliale, sia esso di rivestimento (mucose, pelle) sia ghiandolare. Il termine carcinoma va ristretto solo ad un particolare tipo istologico di tumore (neoplasia epiteliale maligna) e non va quindi confuso con il termine cancro o tumore, termini più generici. Lo sviluppo delle cellule del carcinoma avviene in maniera autonoma e senza limiti nella riproduzione a differenza delle cellule di tessuto normale. Praticamente tutti gli organi possono essere colpiti anche se la frequenza è maggiore nel caso dei tumori della prostata, polmoni, mammella, colon e vie urinarie.
Con carcinoma in situ si intende un carcinoma che è ancora confinato nell'epitelio di rivestimento o ghiandolare senza avere ancora invaso gli strati sottostanti. Se il tumore espandendosi invade il flusso sanguigno(carcinoma infiltrante) si ha l'insorgenza di metastasi a distanza.
Le metastasi sono isole di cellule maligne che si diffondono dal tumore originario localizzandosi in altri organi dove possono continuare a riprodursi per generare nuovi tumori a distanza. Sono tipiche delle fasi più avanzate della malattia e tendono a localizzarsi nella maggior parte dei casi nel fegato e nel polmone, due organi che funzionano da filtro data la ricca vascolarizzazione di cui sono dotati.

Si distinguono i seguenti tipi più frequenti:

Carcinoma polmonare
Carcinoma della lingua
Carcinoma della prostata
Carcinoma dell'esofago
Carcinoma del colon-retto
Carcinoma dell'ovaio
Carcinoma dell'utero
Carcinoma della tiroide
Carcinoma mammario (tumore del seno)
Carcinoma vescicale



prostata seno colon



Esami collegati:

CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Fluorescente-Long-DNA, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), CEA

 

Pagine utili:

Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Lingua bianca, Malattie e sintomi, Cancro, Tumori



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata