Cervello



cervello lobi laboratorio

 

Il Cervello viene suddiviso in quattro lobi, lobo frontale, parietale, temporale e occipitale. Inoltre si distingue un parte laterale sinistra ed una destra (emisferi destro e sinistro). Nonostante sia protetto da una robusta calotta cranica ossea, sospeso nel fluido cerebrospinale ed isolato dal flusso sanguigno grazie alla barriera emato-encefalica, il cervello umano è suscettibile a molti tipi di danno e di malattie.

Le più frequenti patologie dovute a danno fisico sono i traumi alla testa, l'ictus, l'aneurisma o l'avvelenamento di sostanze chimiche in grado di provocare danni mediati dalle neurotossine.

Le infezioni sono relativamente rare grazie alle barriere biologiche che lo proteggono.

Il cervello è suscettibile invece a diversi disordini degenerativi come la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, le demenze senili e la malattia di Alzheimer.

La responsabilità del cervello per quanto riguarda alcune malattie più propriamente psichiatriche, come la schizofrenia o la depressione, sono tutte ancora da dimostrare.



alzheimer demenza senile

Esami di laboratorio:



Emocromo, Azotemia, Creatininemia, Oxi-Test, Guanosina


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Gastroenterologia, Stipsi (Stitichezza), Pressione del sangue, Malattia di Alzheimer, Ictus cerebrale, Autismo, Coagulazione, Epilessia, Mal di testa, Saliva, Geriatria, Schizofrenia, Embolia, Parkinson, Occhio, Medicina Traslazionale, Glioma, Marcatori tumorali, Dieta chetogenica







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata