Esame citologico urine




esame citologico urine

 

L' Esame Citologico delle Urine ha come principale indicazione la ricerca di cellule neoplastiche (cellule tumorali) derivanti da tumori della vescica (carcinoma della vescica), delle vie escretrici urinarie e dei reni (carcinoma renale). Poichè i tumori delle vie urinarie a basso grado e patologie non tumorali delle vie urinarie (come traumatismi secondari a cateterismo, cistoscopia o presenza di calcoli) possono presentare aspetti citologici sovrapponibili, è indispensabile per una corretta interpretazione citologica, che la lettura sia corredata da dettagliate notizie cliniche da riportare nella specifica scheda consegnata dal laboratorio.

Valori normali:

Negativo

 

carcinoma vescica check-up





Modalita' di raccolta del campione di urine:
Scartare la prima minzione del mattino, bere un bicchiere di acqua, possibilmente passeggiare onde facilitare il distacco di un maggior numero di cellule, e dopo due ore raccogliere direttamente le urine nel contenitore sterile. Modalita' di invio dei campioni di urine:
Ogni esame deve essere accompagnato dalla richiesta medica opportunamente compilata in tutte le sue parti. E' preferibile, per un'adeguata valutazione oncocitologica, raccogliere separatamente tre campioni in tre giorni consecutivi, numerando il contenitore (I, II, III) ed etichettandolo con nome, cognome e relativa data di nascita del paziente.
ATTENZIONE! : il campione deve pervenire in laboratorio entro 2 ore dalla raccolta e non più tardi delle ore 10:00. In caso contrario, è necessaria una prefissazione delle urine con pari quantità di alcool etilico al 50%.



calcoli urinari



Esami collegati:

TPA, Ferritina, Psa, PHI (Prostate Health Index), Creatinina, Azotemia, Clearance della Creatinina, Clearance dei fosfati, Clearance dell'urea, Clearance degli urati, Calcoli Urinari, Urinocoltura, NDM-1 Superbatterio, Esame delle urine

 

Pagine utili:

Checkup, Esami radiologici, Urologia, Malattie e sintomi, Carcinoma, Cancro, Tumori, Rene



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata