Anticorpi Anti Citrullina (CCP)




Gli Anticorpi Anti Citrullina (CCP) vengono utilizzati per la diagnosi di artrite reumatoide. Grazie all'analisi degli anticorpi anti-CCP (anti-citrullina), infatti, si è in grado di diagnosticare l'artrite reumatoide in modo specifico e di selezionare le persone che ne soffrono, addirittura quando non si sono ancora sviluppate lesioni articolari.

I vantaggi degli anti CCP però sono anche altri. Intanto per la loro maggior correlazione, rispetto al fattore reumatoide, con la gravità della malattia. Inoltre sono particolarmente utili nella diagnosi precoce, importante per poter impostare una terapia aggressiva già dalle fasi iniziali. Il trattamento precoce è infatti in grado di migliorare la prognosi a lungo termine. In soggetti con artrite iniziale di incerta natura oltre il 90% con anti CCP positivi andrà incontro nel giro di tre anni circa ad una artrite reumatoide conclamata mentre questo si verifica solo nel 25% dei soggetti con artrite ma anti CCP negativi. Il fattore reumatoide, altro esame utile per la diagnosi di artrite reumatoide, a differenza degli anti-CCP può impiegare anche diversi anni per diventare positivo confermando la validita' degli anticorpi anti-Citrullina per la diagnosi precoce.



anticorpi anti citrullina

Per l'esecuzione di queste analisi è consigliabile il digiuno dalla sera precedente il prelievo. Se si stanno assumendo alcuni medicinali come il cortisone o immunosoppressivi, è necessario avvisare il medico perché questi riducono la produzione degli anticorpi che si vanno a ricercare, falsando, così, la diagnosi (a meno che le analisi si stiano eseguendo proprio per monitorare la cura e verificare che i medicinali siano effettivamente efficaci).




diagnosi artrite reumatoide


Esami collegati:

Anticorpi Anti Nucleo Estraibili (ENA), Anticorpi Anti Muscolo Liscio, Anticorpi Anti Muscolo Striato, Anticorpi Anti mitocondrio (AMA), Anticorpi Anti DNA, APA Anti-Polymer Antibody Assay, ANA

Pagine utili:

Fitness, Checkup, Convenzioni Assicurazioni, Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC), Gonalgia: Dolore al ginocchio, Osteoporosi, Artrite, Artrosi, Dolore, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Dolore ai piedi, Dolore alle ossa

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata