Coprocultura




analisi esami laboratorio

 

La Coprocultura si esegue seminando il campione di feci su una batteria di terreni al fine di identificare i principali germi comuni patogeni. Nelle feci vengono comunemente ricercati i seguenti germi: Stafilococco aureo, Candida Albicans, tutte le enterobacteriacee, Salmonella, Shigella e Campylobacter, tutti batteri responsabili di infezioni intestinali trasmesse attraverso il consumo di acqua o di alimenti contaminati. Sintomi tipici sono la diarrea, dolori addominali, febbre più o meno elevata e presenza di muco o pus nelle feci.





diarrea intossicazione alimentare



È molto importante che il prelievo venga effettuato in sterilità. Si consiglia la sospensione di qualsiasi terapia antibiotica che potrebbe inibire in vitro la crescita di germi presenti nel campione. Il paziente deve osservare una accurata igiene della zona perineale prima del tampone o della raccolta.





feci vomito nausea


Esami collegati:

CEA, CA19-9, TPA, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Esame delle feci, Lipasi, Gastropanel, Clostridium, Yersinia enterocolitica, Campylobacter

Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Checkup, Febbre 2017, Cetriolo Killer, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi (Stitichezza), Escherichia Coli, Colite, Ernia, Appendicite, Lingua bianca, Vomito, Nausea

 








Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata