RediLab.it
Esami di laboratorio: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V - Malattie e Sintomi

Aggiungi ai preferiti!


Corsi ECM 2011-2012






   

 

 

Links collegati:

Settore acque

Settore chimico: ambiente ed alimenti

Medicina del lavoro

Convenzioni ed assicurazioni

Analisi Acque

Consulenze Ambientali

Emissioni in atmosfera

Valutazione rischio chimico

Sicurezza igiene lavoro




  Salute Donna
   Gravidanza
   Menopausa
   Infertilità
   Medicina estetica
   Data del parto
   Ecografie

  Salute Uomo
   Grassi
   Salute maschile
   Infertilità
   Epatiti
   Vaccinazioni
   Ecografie

  Servizi
   HACCP
   Settore acque
   Medicina lavoro
   Settore chimico
   Ricerca medici

 


 

esami laboratorio

 

Corsi ECM 2011-2012

 

Il gruppo REDI, in collaborazione con la società Anisap Learning Srl, facendo seguito ad un impegno pluriennale nel campo della formazione continua in medicina (E.C.M.) di laboratorio, è lieto di comunicare le date relative al secondo evento in programma per l’ anno 2012 finalizzato al raggiungimento dei 40/50 crediti.

II° EVENTO
ANALISI DELLE CRITICITA’ NEL LABORATORIO di URGENZA

Programma Allegato

VENERDI’ 12.OTTOBRE.12 VENERDI’ 19.OTTOBRE.12 VENERDI’ 26.OTTOBRE.12

Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 Dalle ore 14.30 alle ore 18.30

I corsi si svolgeranno presso la sala convegni di ESTINTORI SIGNOROTTO sito in Strada Sabotino, 4 (B.go Piave) – 04100 Latina.

Certi di aver fatto cosa gradita vi invitiamo a darci un cenno di assenso nel più breve tempo possibile tramite mail (angeloparlapiano@libero.it) o Fax allo 0773/633163 specificando Cognome, Nome, Qualifica professionale, E.mail.

Referenti ECM: Angelo Parlapiano - Dott. Salvatore Parlapiano Cell: 331.6198339 –- Fax: 0773/633163 – 0773/630068 E.Mail: angeloparlapiano@libero.it

 


ANALISI DELLE CRITICITA’ NEL LABORATORIO di URGENZA

L'evento 129-35908 Ed. 1 dal titolo: ANALISI DELLE CRITICITA NEL LABORATORIO DI URGENZA

Il laboratorio biomedico d’urgenza in una struttura nosocomiale rappresenta oggi la principale componente della Medicina Diagnostica nelle criticità cliniche e chirurgiche del Pronto Soccorso, la sua collocazione e identità è in discussione: come unità operativa isolata o integrata nel laboratorio, cosiddetto di routine.

La Metodologia biochimica applicata alla valutazione delle criticità strumentali e del sistema informatico di laboratorio d’urgenza, che possono insorgere nelle attività del Laboratorio di un pronto soccorso, può fornire un supporto insostituibile nella ricerca di una soluzione ottimale, comunque i finalizzata alla continuità e al miglioramento del servizio. Risulta quindi di sostanziale importanza analizzare quali sono state le problematiche emerse nel settore nel corso delle attività degli ultimi anni, come rivisitazione del “controllo di processo” e valutazione dei suoi “outcomes”; mettere a disposizione degli operatori il

Con i progressi nel campo di applicazione e l'accuratezza delle indagini di laboratorio, l'importanza di un uso improprio dei test è attuale. L'evidenza suggerisce che molte indagini richieste dal pronto soccorso sono inappropriate, pratica che ha comportato la diminuzione di utilizzo dell’anamnesi e dell’esame obiettivo. usi non appropriati servizi di laboratorio, un onere non solo sul paziente, ma anche sul sistema sanitario nel suo complesso. I protocolli naturalmente sono tutti in funzione della attività di Triage, finalizzati alla diagnosi quanto più rapida e al monitoraggio del trattamento.

Programma del corso
1° giornata l’inquadramento clinico nei diversi distretti interessati dalle emergenze

il sistema cardio circolatorio il sistema renale
coffee break
il sistema nervoso

il sistema bilio pancreatico 2° giornata

Il TAT nel laboratorio d’urgenza
i valori di riferimento
coffee break
l’appropriatezza prescrittiva: come collaborare con il clinico

3° giornata

i test nell’area bilio-pancreatica
l’Appendicite acuta in età pediatrica e non0
coffee break
IMA (I,II,III), Embolia polmonare, Ictus cerebrale, Politrauma, BPCO riacutizzata

 




corsi ecm 2011-2012


Pagine utili:

Settore acque, Esami radiologici, Esami di laboratorio, Poliambulatori specialistici, Settore chimico: ambiente ed alimenti, Medicina del lavoro, Convenzioni ed assicurazioni, Analisi Acque, Consulenze Ambientali, Emissioni in atmosfera, Valutazione rischio chimico

 


 

 

 

Ricerca nel sito www.redilab.it:


Ricerca nel Web :


www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.


 

2011-2012 Copyright: www.redilab.it - Corsi ECM 2011-2012