Creatininemia



 

La Creatinina e' utilizzata come indice di funzionalita' renale. È principalmente filtrata dai reni ed il suo livello nel sangue è usato come indicazione della normale filtrazione del sangue da parte del rene e quindi di una normalità della funzione renale. L'insufficienza renale è la riduzione patologica della funzionalità renale. Se l'insufficienza si instaura rapidamente si parla di insufficienza renale acuta; se invece progredisce lentamente si parla di insufficienza renale cronica. In tutti e due i casi il danno delle cellule renali provoca un aumento dei livelli di creatinina proporzionale al danno renale. E' aumentata nelle glomerulonefriti acute e croniche. La presenza di una creatinina bassa non è di nessun significato patologico.

A causa della maggiore massa muscolare, i livelli di creatinina tendono ad essere più alti negli uomini. E' aumentata anche nella poliartrite, nello scompenso cardiocircolatorio, nell'ipertiroidismo e nell'acromegalia.

Viene utilizzata insieme all'azotemia nella procedure di dialisi, prima e dopo il trattamento. A volte per una valutazione più completa della funzionalità renale è possibile abbinare anche la determinazione del calcolo della clearance della creatinina che rappresenta un'indice più attendibile della funzione renale.

Valori normali:

Uomo: 0,7-1,2 mg/dl

Donna: 0,6-1,2 mg/dl

Bambini: < 2 anni 0,3-0,6 mg/dl



rene creatininemia livelli


L'assenza di digiuno e l'eccessivo esercizio fisico 8 ore prima del test possono alterare i livelli della creatinina. Si richiedono almeno 8 ore di digiuno prima del test.


analisi valori normali


Esami collegati:

Azotemia, Esame delle urine, Clearance della Creatinina, Clearance dei fosfati, Clearance dell'urea, Clearance degli urati, Beta-2-microglobulina

Pagine utili:

Checkup, Intolleranze, Esami radiologici, Gastroenterologia, Gotta, Urologia, Mezzo di contrasto, Rene

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata