Crioagglutinine




analisi esami laboratorio

 

Le Crioagglutinine sono anticorpi presenti nel siero di alcuni individui e diretti contro i globuli rossi, di cui determinano l'aggregazione o l'agglutinazione a bassa temperatura. Le crioagglutinine compaiono, in modo transitorio o persistente, nel corso di diverse infezioni virali (mononucleosi infettiva, varicella, parotite epidemica ecc.), nelle infezioni da micoplasmi, nella sifilide congenita tardiva, nei tumori del sistema linfatico.

I soggetti con positività alle crioagglutinine possono subire crisi emolitiche acute in seguito a una prolungata esposizione al freddo di mani, piedi, naso e orecchie. Possono comparire anche in corso di anemie emolitiche autoimmuni, linfomi, leucemie, macroglobulinemia di Waldenstrom.



proteina c reattiva



Può esserci una falsa positività nella rosolia, epatite, linfoma ed altre virosi. È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore. Evitare il prelievo subito dopo una eventuale vaccinazione per altri virus (vaccino per l'influenza in particolare)




analisi valori normali

 


Esami collegati:

Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA, Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A

 

Pagine utili:

Checkup, Febbre 2017-2012, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata