Cuore




cuore diastole sistole

 

Il Cuore è un organo cavo situato all'interno del torace, dotato di attività contrattile autonoma in grado di garantire la normale circolazione del sangue all'interno dei vasi arteriosi e venosi. Si trova al centro della cavità toracica dietro lo sterno e le costole, davanti alla colonna vertebrale, da cui è separato dall'esofago e dall'aorta ed è appoggiato al diaframma, che lo separa dai visceri posizionati inferiormente. Strutturalmente è formato da tessuto muscolare striato, contenuto in una membrana connettivale che prende il nome di pericardio.
Il cuore, organo centrale di tutto l'apparato circolatorio, è diviso interiormente in quattro compartimenti: due atri (superioriormente) e due ventricoli (inferioriormente). Ha il compito di pompare il sangue nell’arterie che a sua volta distribuiscono il sangue in tutto l'organismo. All'interno delle sue pareti sono presenti le arterie coronariche, deputate a nutrire il tessuto cardiaco.
Le dimensioni sono simili a quelle del pugno di un uomo, il peso, nell'adulto, si aggira intorno ai 250-300 grammi.

Il ciclo cardiaco comprende due fasi:

la diastole (rilassamento) e la sistole (contrazione del cuore). Durante la diastole il sangue proveniente dai grossi vasi venosi penetra nell'atrio e quindi nel ventricolo destro. Nella sistole il sangue viene pompato nelle arterie polmonari dove penetra nel polmone per essere ossigenato. Dai polmoni ritorna al cuore nell'atrio e nel ventricolo sinistro da dove viene pompato nei grossi vasi arteriosi che distribuiscono il sangue ossigenato all'organismo.





infarto ipertensione grassi



Esami di laboratorio:


Colesterolo, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Ecografie, Radiologia, Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Pancia, Dolore, Coagulazione, Dolore al cuore, Infarto del miocardio, Embolia, Medicina Traslazionale, Check-up cuore










Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata