Cuore




cuore diastole sistole

 

Il Cuore è un organo cavo situato all'interno del torace, dotato di attività contrattile autonoma in grado di garantire la normale circolazione del sangue all'interno dei vasi arteriosi e venosi. Si trova al centro della cavità toracica dietro lo sterno e le costole, davanti alla colonna vertebrale, da cui è separato dall'esofago e dall'aorta ed è appoggiato al diaframma, che lo separa dai visceri posizionati inferiormente. Strutturalmente è formato da tessuto muscolare striato, contenuto in una membrana connettivale che prende il nome di pericardio.
Il cuore, organo centrale di tutto l'apparato circolatorio, è diviso interiormente in quattro compartimenti: due atri (superioriormente) e due ventricoli (inferioriormente). Ha il compito di pompare il sangue nell’arterie che a sua volta distribuiscono il sangue in tutto l'organismo. All'interno delle sue pareti sono presenti le arterie coronariche, deputate a nutrire il tessuto cardiaco.
Le dimensioni sono simili a quelle del pugno di un uomo, il peso, nell'adulto, si aggira intorno ai 250-300 grammi.

Il ciclo cardiaco comprende due fasi:

la diastole (rilassamento) e la sistole (contrazione del cuore). Durante la diastole il sangue proveniente dai grossi vasi venosi penetra nell'atrio e quindi nel ventricolo destro. Nella sistole il sangue viene pompato nelle arterie polmonari dove penetra nel polmone per essere ossigenato. Dai polmoni ritorna al cuore nell'atrio e nel ventricolo sinistro da dove viene pompato nei grossi vasi arteriosi che distribuiscono il sangue ossigenato all'organismo.

 


infarto ipertensione grassi









 


Esami collegati:


Colesterolo, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67

Pagine utili:

Ecografie, Radiologia, Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Pancia, Dolore, Coagulazione, Dolore al cuore, Infarto del miocardio, Embolia






 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata