Dolore al cuore (Dolore al petto)




dolore al cuore

 

Il Dolore al cuore viene avvertito come un dolore localizzato al petto (male al petto), mancanza di fiato, capogiri e perdita di coscienza, palpitazioni: tachicardia ed extrasistoli. Un dolore al petto spesso è dovuto a malattie delle coronarie, le arterie che irrorano il cuore (dolore cardiaco). Nel caso di un restringimento delle coronarie dovuto a arteriosclerosi la parte di muscolo cardiaco coinvolto può andare incontro a danni fino alla necrosi delle cellule cardiache. I sintomi sono quelli dell'angina pectoris con piccoli dolori al cuore che si risolvono nel giro di pochi minuti. Una sua persistenza può far pensare ad un infarto miocardico. In questo casi si ha una necrosi del muscolo (morte delle cellule cardiache). Il dolore è tipicamente di tipo oppressivo e di costrizione al petto localizzato dietro lo sterno o nel torace a sinistra. Il dolore non aumenta con l'atto respiratorio o comunque con i movimenti del torace. Può estendersi al braccio sinistro e accompagnarsi a senso di nausea, vomito, sudorazione, angoscia.

La conferma diagnostica si ottiene con l'elettrocardiogramma (ECG) e successivamente, per una valutazione più completa, possono essere effettuati i seguenti esami:

ECG da sforzo

Scintigrafia cardiaca

Ecostress

Ecocardiogramma Doppler

ECG Holter

Gli esami di laboratorio da eseguire sono quelli che valutano il contenuto di grassi nel sangue responsabili dell'arteriosclerosi.

 


angina pectoris infarto





Esami collegati:

Colesterolo, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67

Pagine utili:

Ecografie, Radiologia, Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Pancia, Dolore, Coagulazione, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Geriatria, Malattie e sintomi, Vomito, Nausea, Ansia



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata