Dolore al seno




dolore al seno

Il Dolore al seno (Mastodinia) è uno dei sintomi mammari più frequenti nella donna. Può essere classificato in base alle modalità di insorgenza in tre sindromi cliniche principali:

Dolore al seno ciclico

È la causa più comune di dolore al seno. È collegato al ciclo mestruale, unilaterale o ad ambedue le mammelle. I sintomi sono il senso di tensione, la pesantezza, il gonfiore del seno nei 3-6 giorni che precedono la mestruazione, regredendo nel giro di un paio di giorni. Di solito scompare spontaneamente con l'inizio della menopausa.

Dolore al seno non ciclico

Non collegato al ciclo mestruale, si presenta prevalentemente intorno ai 40-50 anni. La sede è spesso monolaterale e viene avvertito come un senso di pesantezza al seno, a volte come pungente o trafittivo. Il dolore può essere dovuto ad un'infezione del tessuto mammario (mastite)

Dolore al seno da cause extrammarie

È caratterizzato da dolore al seno per patologie extramammarie. La caratteristica principale è che il dolore non è in relazione al ciclo mestruale.

 

Dolori fisiologici sono il dolore riferito all'allattamento al seno e durante la gravidanza.

Anche se il dolore al seno è raramente associato a tumore mammario è indispensabile escludere patologie neoplastiche come causa di mastodinia.



tumore mammella seno



Esami collegati:

CEA, Ca125, Ferritina, Estramet, Omocisteina, Antigeni Onconeuronali, He4, VES, Proteina C, Estrogeni, 17-Beta-Estradiolo, Ca15-3

 

Pagine utili:

Checkup, Esami radiologici, Dolore, Dolore al petto, Dolore alla schiena, Dolore alle mani, Geriatria, Malattie e sintomi, Cancro, Carcinoma







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata