Dolore alla schiena




dolore alla schiena

 

Il Dolore alla schiena è causato principalmente da lesioni muscolari dovute ad un movimento brusco che può portare ad uno stiramento o uno strappo del tessuto muscolare. In altri casi il dolore deriva da lesioni dei dischi vertebrali, delle faccette articolari delle vertebre o dell'articolazione sacro-iliaca. A seconda della localizzazione si distingue:

Dolore cervicale
Si localizza al collo, il classico "torcicollo", con dolore alla rotazione della testa verso destra e verso sinistra. Nell'artrosi cervicale il sintomo pricipale è rappresentato dalla sensazione di avvertire come dei "rumori".

Dolore dorsale
Molto più raro, è normalmente acuto, si irradia lungo le arcate costali ed allo sterno.

Dolore lombare
È il mal di schiena più diffuso. Nei casi tipici è un dolore acuto che si avverte quando si solleva un peso da terra (colpo della strega). Il dolore è "a sbarra", cioè trasversale nella parte lombare con possibile irradiazione al nervo sciatico (lombosciatalgia).

 

mal di schiena



 

La terapia consiste principalmente nel ridurre il dolore il più rapidamente e a lungo possibile. Nelle forme acute, se derivanti da trauma muscolare, si consiglia l'applicazione di ghiaccio. I farmaci sono essenzialmente antinfiammatori, antidolorifici e miorilassanti.
L'esercizio fisico, praticato da soli o sotto la supervisione di uno fisioterapista è valido soprattutto nelle forme croniche. Sia nelle forme acute che croniche possono essere d'aiuto massaggi eseguiti da fisioterapisti.

 


artrosi artrite




Pagine utili:

Checkup, Omeopatia, MOC Mineralometria Ossea, Caduta dei capelli, Erboristeria, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Fitness, Stipsi (Stitichezza), Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Ernia, Male all'orecchio, Mal di testa, Dolore al cuore, Dolore al seno, Dolore alle mani, Dolore ai piedi, Geriatria, Malattie e sintomi







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata