Dolore alla bocca



 

waaler-rose esami laboratorio

 

Il Dolore alla bocca può dipendere da carie e parodontopatie che rappresentano la causa più comune, ma può essere provocato anche da patologie non strettamente odontoiatriche.

Dolore derivante da cause odontoiatriche:

Il dolore dentale è tipico delle carie e delle parodontopatie. Ha caratteristiche ed intensità differenti a seconda dell'avanzamento della carie e del grado di coinvolgimento dei tessuti circostanti. Il dolore, se provocato da danni della dentina è aumentato dal caldo, dal freddo e dai cibi zuccherati. Se non trattato, il processo carioso si estende alla polpa dentaria, determinando un'infiammazione che determina l'acutizzarsi del dolore che non scompare al cessare dello stimolo. Se la carie si accompagna alla presenza di un ascesso dentario si ha un aumento della temperatura corporea (febbre intorno ai 38-39° C) legata alla formazione del pus con un arrossamento e tumefazione della gengiva che circonda il dente infetto.
Il granuloma apicale è una forma particolare di infiammazione cronica che può però anche essere asintomatica.

Dolore derivante da cause non odontoiatriche:

Sinusiti

Calcoli delle ghiandole salivari

Herpes zoster

Sindromi dolorose nevralgiche primitive e secondarie da interessamento del nervo trigemino e facciale

Dolore derivante da problemi dell'articolazione temporo-mandibolare con mal di testa, disturbi dell'udito, rumori articolari, vertigini, difficoltà nella deglutizione

Stomatite aftosa con infiammazione caratterizzata da piccole erosioni della mucosa della bocca, di dimensioni che variano da uno a oltre dieci millimetri, di forma rotondeggiante che può presentarsi con piaghe molto fastidiose all’interno della bocca, delle guance, delle labbra, della gola, del palato, bocca amara

 




dolore alla bocca



La terapia dipende chiaramente dal tipo di patologia che ha determinato il dolore. Nel caso del dolore derivante da cause odontoiatriche è indispensabile consultare il proprio dentista.





carie caldo freddo


 

Esami di laboratorio:


Anticorpi Anti Nucleo Estraibili (ENA), Anticorpi Anti Muscolo Liscio, Anticorpi Anti Muscolo Striato, Anticorpi Anti mitocondrio (AMA), Anticorpi Anti DNA, APA Fibromialgia, ANA, Anticorpi anti Citrullina, Proteina C Reattiva



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC), Osteoporosi, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Artrite, Dolore, Artrosi, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Carie, Vomito, Nausea, Mal di gola, Occhio



Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata