Esami: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V


Dolore alle mani


 

Pagine utili:

Artrite, Artrosi, Terme, Geriatria

Dolore ai piedi, Dolore alle ossa

Dolore al cuore, Dolore al seno

Male all'orecchio, Mal di testa

Colite, Aerofagia, Bruciore di stomaco, Ernia

Infarto del miocardio, Ictus cerebrale

Gonalgia (dolore al ginocchio)

Medicina Ayurvedica, Chiropratica, Naturopatica

Erboristeria, Omeopatia, Fitness

APA Fibromialgia, Malattie e sintomi

Dolore alla schiena, Appendicite

 




 

dolore alle mani

 

Il Dolore alle mani può essere la conseguenza di numerosi processi patologici, traumi, processi degenerativi, infiammatori e neurologici. La mano è la sede più frequente di processi artrosici. L'artrosi primaria con localizzazione alle mani soprattutto a livello delle articolazioni delle ultime falangi è infatti la più tipica manifestazione di questa malattia. E' più frequente nelle donne adulte, presenta familiarità, ed è collegata ad attività manuali e microtraumatismi soprattutto se ripetitivi. Compare spesso in menopausa con dolori alle dita, formicolio delle dita e/o delle braccia, gonfiore alle mani, intorpidimento e rigidità.

La mano inoltre e' spesso la sede iniziale nell'artrite reumatoide anche se, rispetto all'artrosi, nell'artrite reumatoide l'interessamento delle mani è bilaterale e simmetrico con dolore più accentuato e con impotenza funzionale e rigidità mattutina più marcate. Il dolore alle mani può anche essere dovuto ad infiammazioni dei tendini del polso e della mano che può portare ad un ispessimento delle pareti delle guaine all'interno delle quali passano i tendini rendendo così difficoltoso il loro scorrimento, provocando a volte il cosiddetto "dito a scatto".

Altra patologia frequente della mano è quella in cui i nervi della mano possono essere compressi nel passaggio attraverso il tunnel carpale, canale localizzato al polso formato dalle ossa carpali e dal legamento traverso del carpo. In questo "tunnel" passano strutture nervose, responsabili del dolore, vascolari e tendinee.

 

formicolio dita gonfiore

 

Se il dolore alle mani è dovuto ad infezioni, la cura consiste nella somministrazione di farmaci antibiotici. Se dipende da processi degenerativi, artrosi ed artriti, possono essere utili i farmaci analgesici, antinfiammatori ed eventualmente infiltrazioni con cortisonici.

Nel caso del tunnel carpale la terapia e' chirurgica.

 

 


artrite artrosi cura


Pagine utili:

Checkup, Ecografie, Poliambulatori Specialistici, Omeopatia, MOC Mineralometria Ossea, Erboristeria, Convenzioni ed assicurazioni, Omeopatia, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Fitness, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Ernia, Male all'orecchio, Mal di testa, Dolore al cuore, Dolore al seno, Dolore alla schiena, Appendicite, Dolore ai piedi, Dolore alle ossa, Geriatria, Malattie e sintomi


 



 

www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.