Embolia




embolia gassosa

 

L' Embolia è l'ostruzione di una arteria o di una vena da parte di un coagulo di sangue (grumi di sangue), grassi (da fratture ossee), tessuto tumorale, bolle d'aria.
Nel caso di un'embolia che coinvolga l'apparato arterioso si possono avere ictus ischemico cerebrale, ischemia cardiaca o polmonare a seconda dell'arteria interessata.
Si distinguono inoltre i seguenti tipi di embolia:

Embolia gassosa: in questo caso l'embolo è formato da gas come nelle embolie da immersione subacquea. La sintomatologia consiste generalmente da vertigini, difficoltà respiratorie, pallore, visione offuscata, disorientamento e problemi cardiaci.

Embolia lipidica: l'embolo è costituito da un ammasso di grassi. Si instaura spesso dopo fratture delle ossa lunghe.

Embolia amniotica: consiste nel passaggio di liquido amniotico nella circolazione della partoriente durante il travaglio. La sintomatologia consiste in: ipossia, ipotensione e coagulopatia.

Embolia polmonare: causata dall’ostruzione di una o più arterie polmonari da parte di coaguli di sangue provenienti nella maggior parte dei casi dagli arti inferiori. I sintomi sono: mancanza di fiato improvvisa, dolore al petto, tosse.

I fattori di rischio per l'embolia sono:

Riposo a letto
Viaggi lunghi (aereo, treno o auto con lunghi periodi di inattività
Età
Interventi chirurgici
Patologie cardiache: pressione arteriosa alta
Gravidanza
Tumori
Stile di vita
Fumo
Obesità
Terapia ormonale

I sintomi dell'embolia sono:

Mancanza di fiato improvvisa e senza motivo
Dolore in zona cardiaca
Tosse
Dispnea
Gonfiore alle gambe
Sudorazione
Aritmie
Perdita dei sensi

La diagnosi di embolia polmonare si basa su una rx del torace, esame della ventilazione/perfusione, TAC, angiografia polmonare, D-dimero, RMN.





embolia polmonare



La terapia dell'embolia si basa su anticoagulanti (eparina) e fibrinolitici (trombolitici).





fratture lipidica



Esami di laboratorio:


Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Colesterolo


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Ecografie, Radiologia, Gastroenterologia, Fitness, Pressione del sangue, Interferenze farmaci, MOC Mineralometria ossea, Menopausa, Morbo di Parkinson, Preparazione TAC, Sclerosi Multipla, Malattia di Alzheimer, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Dolore, Coagulazione, Mal di testa, Aneurisma, Ictus cerebrale



Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata