Emorroidi




emorroidi esami laboratorio

 

Le Emorroidi sono come dei cuscinetti di tessuto fortemente vascolarizzato (varici emorroidarie) che si trovano alla estremità del canale anale e che, a seconda della localizzazione, vengono suddivise in due tipi:

Emorroidi interne: si trovano all'interno del canale anale e normalmente sono indolori

Emorroidi esterne: sono collocate nella parte esterna dell'ano ed appaiono come protuberanze dure e dolenti

E' un disturbo molto diffuso che colpisce più della metà della popolazione di oltre i 30/35 anni di età. I sintomi principali sono il bruciore, il dolore, il prurito ed il sanguinamento.

La prevenzione delle emorroidi si basa essenzialmente su un corretto stile di vita: attività fisica e un'alimentazione corretta che comprenda frutta, verdura, yogurt con probiotici e tutto ciò che possa portare ad eliminare o attenuare il problema della stitichezza, fattore di rischio in grado di aggravare i sintomi di questo disturbo.

La terapia si basa, finchè è possibile, sull'applicazione di pomate da applicare localmente (crema per emorroidi) per alleviare i sintomi e aiutare il rientro spontaneo delle emorroidi nella loro sede naturale. Per curare le emorroidi si possono utlizzare tecniche ambulatoriali attraverso la legatura del plesso emorroidario, la scleroterapia ed il trattamento termico con coagulazione a raggi infrarossi, crioterapia e laserterapia. Nei casi più gravi il trattamento è di tipo chirurgico, sicuramente più invasivo, ma più risolutivo.

 



stipsi stitichezza





 


Esami collegati:

CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Coprocultura, Esame delle feci, Lipasi

Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Checkup, Febbre 2017, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Bruciore di stomaco, Escherichia Coli, Dolore, Ernia inguinale, iatale, Bulimia, Anoressia, Appendicite, Lingua bianca, Prurito, Diarrea, Intestino



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata