Fattore intrinseco




analisi esami laboratorio

 

Il Fattore intrinseco è una glicoproteina prodotta dalle cellule parietali dello stomaco.
Favorisce l'assorbimento del ferro e della vitamina B12 dagli alimenti e la digestione delle proteine. Il complesso vitamina B12 - fattore intrinseco si lega ad uno specifico recettore, situato sulle cellule dell'ileo (ultimo tratto dell'intestino tenue), che, tramite un processo di endocitosi, ne permette il trasporto all'interno della cellula per essere utilizzato.
In assenza di fattore intrinseco, la vitamina B12 viene quasi completamente eliminata con le feci. Questo porta ad una carenza della vitamina B12 responsabile di una anemia particolare, detta perniciosa (o megaloblastica).

 



anemia esami analisi


È consigliabile il digiuno da almeno 8 ore.





assorbimento ferro vitamina


Esami di laboratorio:


Ferritina , Sideremia, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi della Emoglobina, Emoglobina Fetale, Emoglobina A2, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Reticolociti, Resistenze Osmotiche Globulari, Anticorpi anti-Mucosa Gastrica, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Transglutaminasi, Test di Coombs


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze, Esami radiologici, Gastroenterologia, Gravidanza, Caduta dei capelli, Febbre, Anemia mediterranea, Anemia, Sangue, Influenza





Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata