Fattore piastrinico 4




analisi esami laboratorio

 

Il Fattore piastrinico 4 (PF4, Fattore antieparinico) è una proteina prodotta, come la beta-Tromboglobulina,nelle piastrine. Nell'organismo lega l'eparina, un anticoagulante che contribuisce al delicato equilibrio tra coagulazione del sangue e meccanismi di anticoagulazione tramite legami dovuti alle molecole di lisina e arginina di cui è provvisto. Questo legame, in grado di modificare la struttura esterna del PF4, porta a volte alla formazione di anticorpi specifici che possono provocare una trombocitopenia (diminuzione delle piastrine), una delle complicanze della terapia con eparina.

Questa sindrome si instaura dopo circa 5-10 giorni dall'inizio della terapia con eparina. Nel caso di un trattamento precedente con eparina può svilupparsi anche dopo 1-2 giorni.

Il fattore piastrinico 4 viene spesso ricercato in tutti quei casi in cui è presente una infertilità o nei casi di poliabortività trattata con eparina (trombofilia indotta).




inr lac emofilia



Normale prelievo di sangue.





fattore V leiden


Esami di laboratorio:


Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Anti Beta-2-Glicoproteina, Omocisteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PTT, PT, Proteina C e S, LAC, Antitrombina III, Guanosina deossidata (8-OHdG), MTHFR, INR, Fattore V di Leiden, Omega 3, D-Dimero



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Gravidanza, Infertilità, Ictus cerebrale, Coagulazione







Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata