Fitness




fitness zumba palestra

Il termine Fitness deriva dall'aggettivo inglese fit (adatto) e viene interpretato in italiano con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica o stato di forma fisica.
Sempre più frequentemente però è utilizzato per definire uno stato di benessere fisico o di forma fisica dell'individuo.
Se inteso in ambito sportivo il fitness viene definito come:

Fitness specifico: capacità di svolgere un particolare esercizio motorio indipendentemente dallo stato di forma fisica

Fitness generale: condizione generale di salute, forma fisica e benessere dell'organismo.

L'attività di fitness viene essere praticata in palestra (Centri di Fitness) con apparecchi specifici (Technogym) o all'aria aperta. Recentemente si è diffuso lo zumba fitness: Salsa, merengue e rumba insieme in una lezione di aerobica al ritmo di musica latina.

Nella maggior parte dei casi la persona che pratica del fitness ha obiettivi salutistici/estetici e non obiettivi sportivi specifici.

Per avere un buon grado di fitness è quasi indispensabile stimolare il sistema cardiocircolatorio: l'attività del cuore e dell'apparato polmonare è in grado di garantire ai muscoli e ai vari tessuti un apporto di sangue ed ossigeno sempre proporzionale allo sforzo esercitato e per il maggior tempo possibile.
La fonte di energia è rappresentata principalmente dai grassi che insieme con l'ossigeno producono energia per il lavoro muscolare. I benefici maggiori si hanno quindi soprattutto nelle patologie cardiovascolari (ipertensione, infarto, ipercolesterolemia), fenomeni di sovrappeso, e malattie psicosomatiche come ansia, insonnia.
L'attività di fitness se correttamente eseguita è in grado di:

riduzione delle cardiopatie
riduzione della pressione sanguigna
diminuzione dei depositi di grassi
aumento del volume del cuore e della portata cardiaca
aumento della capacità vitale e del consumo di ossigeno
diminuzione del colesterolo totale con aumento della compenente "buona" (colesterolo buono HDL)
diminuzione dell'ansia e dello stress in genere


centri technogym merengue



Esami collegati:

Deas, Androstenedione, DHT, Omocisteina, Oxi Test, Guanosina deossidata (8-OHdG), Coenzima Q10, Omega 3, Somatomedina C (IGF1)


Pagine utili:

Checkup, Omeopatia, Erboristeria, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Medicina Ayurvedica, Panico-paura-ansia, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Pancia, Bulimia, Anoressia, Dolore al seno, Sudore, Ansia



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata