Lista Esami: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V


Fitness



 

 

 

 

Esami collegati:

Bulimia, Anoressia, Sudore, Ansia

Deas, Androstenedione, DHT, Somatomedina C (IGF1)

Oxi Test, Guanosina deossidata (8-OHdG)

Coenzima Q10, Omega 3, Omocisteina

Checkup, Pancia, Omeopatia, Erboristeria

Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Medicina Ayurvedica

Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio

Artrite, Artrosi, Terme

Fitness (Info in inglese), Aerobics (Info in inglese)




 

fitness zumba palestra

Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit (adatto) e viene interpretato in italiano con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica o stato di forma fisica.
Sempre più frequentemente però è utilizzato per definire uno stato di benessere fisico o di forma fisica dell'individuo.
Se inteso in ambito sportivo il fitness viene definito come:


Fitness specifico: capacità di svolgere un particolare esercizio motorio indipendentemente dallo stato di forma fisica


Fitness generale: condizione generale di salute, forma fisica e benessere dell'organismo.


L'attività di fitness viene essere praticata in palestra (Centri di Fitness) con apparecchi specifici (Technogym) o all'aria aperta. Recentemente si è diffuso lo zumba fitness: Salsa, merengue e rumba insieme in una lezione di aerobica al ritmo di musica latina.


Nella maggior parte dei casi la persona che pratica del fitness ha obiettivi salutistici/estetici e non obiettivi sportivi specifici.

Per avere un buon grado di fitness è quasi indispensabile stimolare il sistema cardiocircolatorio: l'attività del cuore e dell'apparato polmonare è in grado di garantire ai muscoli e ai vari tessuti un apporto di sangue ed ossigeno sempre proporzionale allo sforzo esercitato e per il maggior tempo possibile.
La fonte di energia è rappresentata principalmente dai grassi che insieme con l'ossigeno producono energia per il lavoro muscolare. I benefici maggiori si hanno quindi soprattutto nelle patologie cardiovascolari (ipertensione, infarto, ipercolesterolemia), fenomeni di sovrappeso, e malattie psicosomatiche come ansia, insonnia.
L'attività di fitness se correttamente eseguita è in grado di:

riduzione delle cardiopatie
riduzione della pressione sanguigna
diminuzione dei depositi di grassi
aumento del volume del cuore e della portata cardiaca
aumento della capacità vitale e del consumo di ossigeno
diminuzione del colesterolo totale con aumento della compenente "buona" (colesterolo buono HDL)
diminuzione dell'ansia e dello stress in genere



centri technogym merengue


Esami collegati:

Deas, Androstenedione, DHT, Omocisteina, Oxi Test, Guanosina deossidata (8-OHdG), Coenzima Q10, Omega 3, Somatomedina C (IGF1)



Pagine utili:

Checkup, Omeopatia, Erboristeria, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Medicina Ayurvedica, Panico-paura-ansia, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Pancia, Bulimia, Anoressia, Dolore al seno, Sudore, Ansia, Fitness (Info in inglese), Aerobics (Info in inglese)

 


 

 

www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.