Testosterone Libero

 


Il Testosterone Libero rappresenta la quota libera del testosterone circolante (circa l'1 %). I livelli di testosterone libero in circolo sono alti per un incremento dei livelli di testosterone totale o per una diminuzione dei livelli di SHBG in condizioni quali acne, alopecia androgenetica ed irsutismo.

Nell'uomo si riscontrano valori più alti di quelli normali in caso di tumori delle ghiandole surrenali, sindrome adrenogenitale, pubertà precoce. Un valore basso di testosterone libero e' riscontrabile in caso di criptorchidismo (ritenzione del testicolo), ipogonadismo, sindrome di Klinefelter, pubertà ritardata, sterilità.

Nelle donne si riscontrano livelli più alti della norma in caso d'irsutismo, sindrome adrenogenitale, tumori dell'ovaio e delle ghiandole surrenali, ovaio policistico.

Valori normali del testosterone libero:

8-48 ng/ml nell'uomo

0,7-3,8 ng/ml nella donna

5-25 ng/ml nel periodo che precede la pubertà in entrambi i sessi.



aumentare massa muscolare


Il testosterone presenta un ritmo pulsatile e circadiano di escrezione. I livelli piu' elevati sono riscontrabili al mattino. La somministrazione di testosterone esogeno, estratti tiroidei, GH, citrato di clomifene e barbiturici porta ad un aumento dei livelli plasmatici. Non e' strettamente necessario il digiuno prima del prelievo, anche se un siero lipemico puo' interferire con i risultati del dosaggio.




valori normali effetti


Esami collegati:

FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, LH, Deas, Androstenedione, DHT, Testosterone Libero, Somatomedina C (IGF1), 17 alfa-idrossi-Progesterone

Pagine utili:

Checkup, Acne, Fitness, Caduta dei capelli, Acne, Endocrinologia, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Acne (info in inglese), Hair (Info in inglese)

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.