Geni P16 e L1




analisi esami laboratorio

 

I Geni P16 e L1 sono nuovissimi marcatori tumorali che permettono di approfondire la diagnosi di tumore del collo dell'utero quando l'HPV (Papilloma virus), agente causale del 99% di tali tumori, ed il PAP test, risultano positivi. Questi due marcatori, ricercati direttamente sullo striscio del test di Papanicolau, danno al clinico indicazioni prognostiche positive (la lesione può regredire) o negative (la lesione ha potenzialità aggressive). Il ginecologo con un solo prelievo cervicale può così ottenere informazioni molto approfondite nell'indagine di questa importante patologia oncologica.




marcatori tumorali

 

Interferenze sui risultati possono derivare da una non corretta procedura di prelievo. Tutte le lavande vaginali debbono essere interrotte 48-72 ore prima del prelievo.





tumore collo utero



Esami di laboratorio:


CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Fluorescente-Long-DNA, Papilloma Virus, AMH Ormone anti Mulleriano, Pap-Test, PrenatalSafe, Geni IDH1 e IDH2, Gene BRCA1-BRCA2, Marcatori tumorali



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Menopausa, Cancro, Carcinoma







Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata