RediLab.it
Esami di laboratorio: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V - Malattie e Sintomi

Aggiungi ai preferiti!

Versione iPhone



Giardia intestinalis






   

 

 

Esami collegati:

CEA, TPA, Alfafetoproteina, Ferritina

Ca50, Ca72-4, CA19-9, Intestino

Breath Test al Lattosio (Intolleranza al lattosio)

Sangue occulto nelle feci, Esame delle feci

Calprotectina fecale, Gastropanel

Amilasi, Lipasi, Gastrina, Diarrea

Intolleranze alimentari, Intolleranza caffeina

Checkup, Appendicite, Lingua bianca

Febbre 2011-2012, Cetriolo Killer

Aerofagia, Reflusso gastroesofageo

Stipsi (Stitichezza), Bruciore di stomaco

 



  Salute Donna
   Gravidanza
   Menopausa
   Infertilità
   Medicina estetica
   Data del parto
   Ecografie

  Salute Uomo
   Grassi
   Salute maschile
   Infertilità
   Epatiti
   Vaccinazioni
   Ecografie

  Servizi
   HACCP
   Settore acque
   Medicina lavoro
   Settore chimico
   Ricerca medici

 


 

giardia intestinalis laboratorio

 

La Giardia intestinalis è un protozoo flagellato, un parassita che vive nell'acqua. Ha come ospiti sia l'uomo che 40 diverse specie animali. La giardia in grado di creare problemi di salute nell'uomo viene definita Giardia intestinalis o lamblia o duodenalis. Si trasmette per via oro-fecale: una volta entrata nell'organismo può essere asintomatica o causare manifestazioni cliniche che vanno dalla flatulenza intermittente al malassorbimento cronico con diarrea e disidratazione.

L'infezione si verifica su scala mondiale, specialmente tra i bambini e dove i livelli di igiene sono scarsi. La giardiasi è una delle più comuni infezioni intestinali. Anche i soggetti asintomatici eliminano cisti infettive e necessitano di trattamento. I sintomi di una giardiasi acuta generalmente appaiono da 1 a 3 sett. dopo l'infezione. I sintomi sono di solito lievi e includono diarrea acquosa, colite, crampi addominali, flatulenza ed eruttazione, nausea intermittente e dolore epigastrico. Possono essere presenti anche febbre moderata, brividi, malessere e cefalea. Il malassorbimento dei grassi e degli zuccheri può portare a perdita di peso.

Per la terapia della giardiasi si utilizzano farmaci (spesso Flagyl ®, a base di Metronidazolo) in grado di eliminare i parassiti di Giardia Lamblia. La terapia dura da 5 a 7 giorni, tutte le dosi vanno assunte al momento opportuno e per tutto il tempo che il medico ha prescritto. La guarigione sarà più rapida e verranno uccisi i parassiti che potrebbero infettare altri membri della famiglia.

 

diarrea intossicazione alimentare



L'esame per la giardia viene eseguito su campione di feci.



feci vomito nausea


Esami collegati:

CEA, CA19-9, TPA, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Esame delle feci, Lipasi, Gastropanel

Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Checkup, Febbre 2011, Cetriolo Killer, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi (Stitichezza), Bruciore di stomaco, Appendicite, Lingua bianca, Diarrea, Intestino

 


 



 

 

Ricerca nel sito www.redilab.it:


Ricerca nel Web :



www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.


 

2011-2012 Copyright: www.redilab.it - Giardia Lamblia (intestinalis)