Glicemia (Glucosio su sangue)




glicemia esami laboratorio

 

La Glicemia deriva principalmente dalla dieta alimentare oltre che dalla glicogenolisi epatica e dalla gliconeogenesi da parte del fegato. è aumentata nel diabete mellito tipo I (diabete giovanile) e II (diabete dell'anziano) e nel diabete mellito secondario ad affezioni del pancreas endocrino, da farmaci, da agenti ormonali (cortisone e GH, l'ormone della crescita), farmaci psicotropi, catecolamine e farmaci neurologici, analgesici, antipiretici, antineoplastici. La glicemia è aumentata inoltre nel diabete insulino-resistente, ridotta tolleranza glicidica, obesità, tumori cerebrali, sindromi convulsive, epatopatie croniche. In gravidanza è opportuno ripetere l'analisi periodicamente per accertare che la glicemia si rimanga entro i limiti di riferimento.

Per avere una valutazione dei valori della glicemia nel tempo è possibile eseguire il test dell’emoglobina glicosilata che dà un'indice dei valori medi della glicemia nei 2-3 mesi precedenti al test e quindi di valutare il controllo della glicemia durante la giornata e negli ultimi 120 giorni circa.

La glicemia può risultare bassa quando nel sangue la concentrazione di glucosio scende al di sotto dei valori minimi di 60 – 70 mg/dl. Una delle cause tipiche di ipoglicemia è il digiuno prolungato (16-24 ore). Altre cause di glicemia bassa sono i tumori endocrini (insulinomi), cause ereditarie, malattie croniche del fegato o dei reni, diabete soprattutto in fase iniziale quando esiste uno squilibrio del meccanismo di metabolizzazione dello zucchero, farmaci ipoglicemizzanti. In questi casi può essere opportuno eseguire una curva glicemica, insieme con la determinazione di insulina, estesa a 4 ore o più.

Valori normali:

60 - 110 mg/dl





post-prandiale alimentazione grassi

Alti valori di urea possono falsamente elevare i livelli della glicemia. La mancata osservanza della dieta può portare a valori falsamente elevati. Per la determinazione della glicemia post-prandiale il prelievo va eseguito 2 ore dopo un pasto leggero completo.





gravidanza colesterolo valori



Esami di laboratorio:


Insulina, Glicemia, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Azotemia, Creatininemia, Indice Homa, Anticorpi anti-insulina



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Gravidanza, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Sei in forma?, Diabete Mellito, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Impotenza maschile, Pancreas, Medicina traslazionale, Dieta chetogenica







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata