HPL (ormone lattogeno placentare)



hpl ormone placentare

 

L' HPL (ormone lattogeno placentare) viene prodotto dal sinciziotrofoblasto, prodotto durante lo sviluppo dell'embrione, e immesso quasi esclusivamente nella circolazione materna. Dimostrabile nel siero e nelle urine della gestante a partire dalla sesta settimana, aumenta progressivamente durante la gravidanza e decade rapidamente dopo il parto. L'emivita dell'HPL nel circolo materno è variabile da 10 a 30 minuti; è quindi un importante indice per la valutazione della funzionalità placentare. Il suo dosaggio effettuato su un normale prelievo di sangue, insieme alla Beta-HCG, viene utilizzato per il monitoraggio della gravidanza e dello stato di benessere del feto. L’HPL infatti influenza il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine sia nella gestante che nel feto contribuendo ad una corretta crescita fetale. Brusche diminuzioni dell'HPL sono associate a minaccia di aborto e sofferenza fetale. Livelli alti di HPL si possono riscontrare nel caso di diabete mellito, eritroblastosi, gravidanze gemellari.




placentare gravidanza



Consigliabile il digiuno nelle 6-8 ore che precedono il prelievo.



estradiolo estriolo cibi



Esami di laboratorio:


Emocromo, Azotemia, Creatininemia, Alfafetoproteina , Albumina, Acidi Biliari, 17-beta-Estradiolo, Bitest, Candida, Cariotipo su sangue, Chlamydia, Cytomegalovirus, Estriolo, Ferritina, Gardnerella, Hb-fetale, Herpes Virus, Insulina, MTHFR, Lac, Proteina C e S, Rosolia, Sideremia, Test di Coombs, TPHA, Toxoplasmosi, Tritest, Ecografie, PlGF (Low plasma placental growth factor)


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Infertilità, Calcola la data del parto, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Checkup, Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Anemia mediterranea








Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata