Insulina



analisi esami laboratorio

 

L' Insulina è un ormone proteico sintetizzato dalle cellule beta delle isole pancreatiche sotto forma di proinsulina inattiva costituita da due catene polipeptidiche, la A e la B, connesse da un polipeptide (peptide C) dal cui distacco origina l'insulina attiva. I livelli di insulina possono essere alti in pazienti con insulinoma, acromegalia, nell'obesità, nella sindrome di Cushing, nelle donne che assumono contraccettivi orali (pillola anti concezionale). Nei soggetti con diabete dell'anziano i livelli di insulina possono essere normali o alti. La diagnosi di insulinoma si fonda sui sintomi tipici dell'ipoglicemia e sull'associazione dell'iperinsulinemia con livelli bassi della glicemia. Dopo carico orale di glucosio nei soggetti normali, l'insulina ha un picco dopo 60 minuti; in caso di diabete latente od obesità, il picco si ha dopo 2 ore. È aumentata inoltre nella gravidanza, nell'ipertiroidismo con fT3 e fT4 alti, nella distrofia mioclonica, nell'intolleranza a fruttosio e galattosio.

Valori normali:

5 -25 μU/ml

Valori normali dopo carico di glucosio (75 gr) assunto per via orale:

Minuto 30': 35 - 200
Minuto 60': 40 - 200
Minuto 90': 27 - 180
Minuto 120': 15 - 150
Minuto 150': 10 - 50
Minuto 180': 5 - 25





diabete valori normali

La somministrazione di insulina o agenti ipoglicemizzanti orali nelle 8 ore che precedono il test può interferire con i risultati del dosaggio.



pancreas obesità insulinoma

Esami collegati:


Insulina, Glicemia, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Somatomedina C (IGF1), Indice Homa

Pagine utili:

Fitness, Gravidanza, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Sei in forma?, Diabete Mellito, Cellulite, Pancreas







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata