Lattoferrina




analisi esami laboratorio

 

La Lattoferrina viene prodotta dai globuli bianchi, in particolare dai granulociti neutrofili, con proprietà antiossidanti, antibatteriche e virali dovute alla capacità di questa glicoproteina di legare il ferro, sottraendolo ai batteri intestinali e contribuendo così al suo effetto batteriostatico.

L'aumento nel sangue della lattoferrina è correlato al grado di infiammazione presente nell'apparato intestinale con sintomi quali nausea, diarrea, dolori addominali. La lattoferrina è positiva nel morbo di Crohn e nella rettocolite ulcerosa, negativa in corso di colite spastica.


Valori normali: < 7,24 micrg/ml

retto colite colon

L'esame si esegue su un campione di feci.





malattia cronica intestinale



Esami di laboratorio:


CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Gastropanel, Esame delle feci, Coprocultura, Breath-test al lattosio (Intolleranza al lattosio), Yersinia enterocolitica, Campylobacter, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Zonulina


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi (Stitichezza), Bruciore di stomaco, Escherichia Coli, Pancia, Ernia, Appendicite, Lingua bianca, Vomito, Intestino







Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata