Lipasi




lipasi esami laboratorio

La Lipasi è un enzima in grado di trasformare i trigliceridi in glicerolo e acidi grassi mediante un processo di lipolisi. La lipasi aumenta nelle pancreatiti acute, nel carcinoma del pancreas, nelle occlusioni del dotto pancreatico, nell'ulcera gastrica, nelle colecistiti, nelle gastroenteriti virali e in tutti i processi infiammatori, infettivi o tumorali delle ghiandole salivari. La quota maggiore della lipasi circolante è prodotta dal pancreas pertanto la lipasemia è un buon indice per la diagnosi di pancreatite acuta e cronica.

Valori normali: 8 - 78 UI/L

amilasi pancreas check-up




Livelli aumentati di lipasi possono riscontrarsi durante la gravidanza e negli alcolisti. Morfina, codeina, clorotiazina, pentazocina, corticosteroidi, contraccettivi orali, pancreozimina, secretina possono provocare l'aumento dei livelli di lipasi. Sospendere l'assunzione di alcoolici e farmaci in grado di interferire con il dosaggio dell'enzima.



analisi valori normali



Esami collegati:

CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Gastropanel, Helicobacter Pilori, Insulina, Glicemia, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina


Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Ecografie, Gastroenterologia, Aerofagia, Saliva, Pancreas



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata