Mal di gola




mal di gola

 

Il Mal di gola (faringite) è causato da un'infezione virale e batterica, ad irritazione della faringe dovuta al fumo o come reazione a sostanze chimiche presenti nell'aria. In caso di malattie infettive da virus o batteri spesso è accompagnato da febbre, aumento dei linfonodi, rinite e tosse, difficoltà a deglutire, mal di testa.
Nella maggior parte dei casi di mal di gola da causa infettiva il responsabile della sintomatologia è un virus: adenovirus, coronavirus, virus della mononucleosi infettiva, rhinovirus, virus influenzali e parainfluenzali. Solo in un secondo momento se l'infezione ed i sintomi persistono è segno di una sovrapposizione batterica. Le tonsille si presentano iperemiche, aumentate di dimensioni e spesso sono presenti le cosiddette placche batteriche. L'abbassamento di voce è dovuto, se presente, ad un interessamento della laringe. Nei bambini, se il mal di gola è accompagnato da eruzioni cutanee, è probabile che sia una delle malattie dell'infanzia come il morbillo, la parotite o la varicella. La faringite è tipica della stagione invernale e primaverile. La trasmissione avviene per via aerea mediante particelle di saliva infetta quando il paziente è all’apice della sintomatologia, tuttavia può essere contagioso fino a 21 giorni dalla comparsa se non curato.

Il periodo di incubazione è di 2-4 giorni.
Solo nel mal di gola causato da streptococco beta-emolitico è indispensabile il ricorso ad antibiotici specifici per evitare il rischio di complicazioni più gravi: malattia reumatica con danni renali e cardiaci.

 

faringite rimedi cure

 

I rimedi da adottare in caso di mal di gola sono:

Gargarismi, più volte al giorno con un collutorio
Pasticche per il mal di gola o caramelle che possono ridurre l'irritazione
Aerosol
Eliminare il fumo e le bevande a base di alcol

Solo in caso di sovrapposizione batterica, e quindi se il dolore persiste dopo tre giorni circa dall'inizio della sintomatologia, si possono utilizzare gli antibiotici ma sempre sotto le direttive di un medico.


antibiotici cura rimedi



Esami collegati:

Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, Aptoglobina, Anticorpi anti Varicella

Pagine utili:

Checkup, Febbre 2016-2017, Escherichia Coli, Asma bronchiale, Sinusite, Male all'orecchio, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Tosse, Aerosol, Bronchite

 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata