Lista Esami: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V


Mal di gola (faringite)



 

 

 

 

Esami collegati:

Male all'orecchio, Tosse, Aerosol

Asma bronchiale, Bronchite acuta e cronica

Emocromo, Monotest

Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR)

NDM-1 Superbatterio

H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A

NSE, Influenza

Tinetest (reazione alla tubercolina)

Quantiferon TB Gold, Sinusite

Corynebacterium Difteriae, Escherichia Coli

Pediatria (Malattie dei bambini)

 




 

mal di gola

 

Il Mal di gola (faringite) è causato da un'infezione virale e batterica, ad irritazione della faringe dovuta al fumo o come reazione a sostanze chimiche presenti nell'aria. In caso di malattie infettive da virus o batteri spesso è accompagnato da febbre, aumento dei linfonodi, rinite e tosse, difficoltà a deglutire, mal di testa.
Nella maggior parte dei casi di mal di gola da causa infettiva il responsabile della sintomatologia è un virus: adenovirus, coronavirus, virus della mononucleosi infettiva, rhinovirus, virus influenzali e parainfluenzali. Solo in un secondo momento se l'infezione ed i sintomi persistono è segno di una sovrapposizione batterica. Le tonsille si presentano iperemiche, aumentate di dimensioni e spesso sono presenti le cosiddette placche batteriche. L'abbassamento di voce è dovuto, se presente, ad un interessamento della laringe. Nei bambini, se il mal di gola è accompagnato da eruzioni cutanee, è probabile che sia una delle malattie dell'infanzia come il morbillo, la parotite o la varicella. La faringite è tipica della stagione invernale e primaverile. La trasmissione avviene per via aerea mediante particelle di saliva infetta quando il paziente è all’apice della sintomatologia, tuttavia può essere contagioso fino a 21 giorni dalla comparsa se non curato.

Il periodo di incubazione è di 2-4 giorni.
Solo nel mal di gola causato da streptococco beta-emolitico è indispensabile il ricorso ad antibiotici specifici per evitare il rischio di complicazioni più gravi: malattia reumatica con danni renali e cardiaci.

 

faringite rimedi cure

 

I rimedi da adottare in caso di mal di gola sono:

Gargarismi, più volte al giorno con un collutorio
Pasticche per il mal di gola o caramelle che possono ridurre l'irritazione
Aerosol
Eliminare il fumo e le bevande a base di alcol

Solo in caso di sovrapposizione batterica, e quindi se il dolore persiste dopo tre giorni circa dall'inizio della sintomatologia, si possono utilizzare gli antibiotici ma sempre sotto le direttive di un medico.



antibiotici cura rimedi


Esami collegati:

Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, Aptoglobina, NDM-1 Superbatterio, Anticorpi anti Varicella, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A

Pagine utili:

Checkup, Febbre 2011-2012, Cetriolo Killer, Escherichia Coli, Asma bronchiale, Sinusite, Male all'orecchio, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Tosse, Aerosol, Bronchite

 


 

 

www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.