Marcatori tumorali




tpa esami laboratorio

 

I Marcatori tumorali sono sostanze presenti nel sangue o in altri campioni biologici che, in caso di tumore, possono risultare aumentati. L'aumento può essere determinato o dalla secrezione diretta delle cellule tumorali o dalla produzione da parte delle cellule dell'organismo in risposta alla crescita tumorale.

Il loro utilizzo nella normale pratica medica è necessario per confermare una diagnosi di tumore, per seguire la progressione della neoplasia o per avere un riscontro dopo una chemio o radioterapia. Un loro aumento post intervento può fare pensare a eventuali metastasi a distanza del tumore originario.

Alcuni marcatori sono specifici di un particolare tipo di tumore, il PSA ad esempio è specifico dei tumori alla prostata, il CA125 viene prodotto da tumori ovarici, il CA15-3 dai tumori al seno. Altri markers tumorali invece possono essere presenti in diverse forme neoplastiche. Il CEA e altri marcatori come l'alfafetoproteina non sono organo-specifici e aumentano in diversi tipi di tumore: carcinoma del colon, della mammella, del fegato e altre neoplasie.

Tutti i marcatori possono essere presenti però anche per cause diverse dai tumori. Il CA125 è aumentato in caso di endometriosi, patologia benigna dell'ovaio, il PSA può aumentare, anche se in maniera differente, in corso di ipertrofia prostatica benigna e così anche altri markers.

I marcatori tumorali principali sono:

CEA: marker aspecifico presente in diversi tipi di tumore

Alfafetoproteina: aspecifico ma associato spesso a tumori epatici

Ca125: tumori dell'ovaio

Ca15-3: tumore al seno

Ca19-9: tumori dell'apparato gastrointestinali

TPA: aspecifico, spesso associato a patologie epatiche

NSE: carcinoma polmonare a piccole cellule (microcitomi)

Beta-Hcg: malattia trofoblastica gestazionale e tumori a cellule germinali

Calcitonina: carcinoma midollare della tiroide

Tireoglobulina: tumori tiroidei

He4: tumori dell'ovaio

Cyfra21-1: tumori polmonari del tipo NSCLC

Ca72-4: tumori dell'ovaio, del polmone, del colon, della mammella, stomaco e pancreas

Ca50: tumori delle vie biliari, rene, vie urinarie, carcinoma della vescica, utero e prostata

PSA: tumori della prostata

PAP: tumori della prostata

SCC: carcinoma a cellule squamose della cervice uterina

CYFRA 21-1: tumori polmonari del tipo NSCLC



marker tumorale check-up


Normale prelievo di sangue.





tumore colon retto

Esami di laboratorio:


CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Fluorescente-Long-DNA, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), Indice Roma (Roma Index), Gene BRCA1 e BRCA2, Geni IDH1 e IDH2, CEA, SCC



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Malattie e sintomi, Carcinoma, Tumori, Medicina traslazionale, Glioma







Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.