MCA (Mucinous-like Carcinoma Antigen)




analisi esami laboratorio

 

L' MCA è una glicoproteina ad elevato peso molecolare che viene prodotta dall'epitelio secernente del parenchima mammario e viene utilizzata come marker tumorale per i tumori al seno. La molecola è stata identificata attraverso la produzione di anticorpi specificatamente sviluppati contro strutture del tessuto mammario tumorale. I valori di MCA aumentano al crescere dell'estensione clinica della malattia, questo controindica il suo uso per finalità diagnostiche. Una volta fatta diagnosi di tumore al seno il riscontro di livelli alti di MCA in una paziente con malattia ritenuta confinata solo a livello regionale può fare sospettare un coinvolgimento più esteso e la presenza di metastasi. Dopo l'eradicazione chirurgica completa della neoplasia un aumento dell'MCA e soprattutto se in aumento progressivo deve far sospettare metastasi a distanza. L'MCA viene usato in associazione con altri marcatori tumorali, prevalentemente CEA e Ca15-3.



marker tumorale check-up


È stato osservato un sensibile aumento dei valori di MCA nel terzo trimestre di gravidanza. Sia pure infrequentemente possono trovarsi concentrazioni al di sopra dei valori normali in soggetti affetti da patologia non neoplastica come malattie infiammatorie, sia acute che croniche di un certo rilievo.


analisi valori normali


Esami collegati:

CEA, CA19-9, TPA, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Psa, Estramet, He4, Ca15-3

Pagine utili:

Checkup , Esami radiologici, Cancro, Carcinoma

 








Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata